Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
the last duel

The Last Duel: il nuovo film di Ridley Scott

Matt Damon e Ben Affleck ritornano a scrivere un film insieme dopo aver vinto l'Oscar nel 1997. Adam Driver completa il trio di grandi star del cast di The Last Duel

Dal set di Sarlat, in Francia, provengono le nuove foto di The Last Duel, atteso film diretto da Ridley Scott (Blade Runner) che, già dal titolo, ci rimanda all’esordio cinematografico del regista con I Duellanti. I fantastici scatti ci mostrano Ben Affleck, Matt Damon e Adam Driver come tre signori del Medioevo. Inoltre, Ben Affleck e Mthe last duelatt Damon hanno scritto la sceneggiatura insieme a Nicol Holofcener (Copia originale), ispirandosi all’omonima opera letteraria del 2004 scritta da Eric Jager.

Il critico letterario americano e specialista in letteratura medievale ha raccontato un episodio storico in The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France, l’ultimo duello giudiziario di Francia, autorizzato dal Re Carlo VI e avvenuto il 29 dicembre del 1386.

A contendersi il duello troviamo il cavaliere normanno Jean de Carrouges e il suo scudiero Jacques Le Gris, amici da moltissimo tempo che si separano solo quando il primo parte per andare in guerra. Quando ritorna, Jean accusa Jacques di aver violentato la moglie Margerite de Carrouges; ma poiché nessuno, a parte il marito, sembra credere alla storia della donna, lui si appellerà al Re di Francia e sfiderà a duello l’ex amico. Chi rimarrà in vita verrà dichiarato vincitore come segno della volontà divina, ma se Jean de Carrouges dovesse perdere allora Margerite sarà bruciata viva come punizione per le sue false accuse nei confronti dello scudiero.

the last duel

the last duelTra le foto notiamo il biondo Ben Affleck. Inizialmente l’ex Batman doveva rappresentare il protagonista di The Last Duel con Matt Damon, ma è poi stato scelto come non protagonista a favore di Adam Driver. L’attore candidato all’Oscar quest’anno per Storia di un Matrimonio interpreterà Jacques Le Gris, mentre la star di Jason Bourne vestirà i panni del cavaliere Jean de Carrouges. Jodie Comer (Killing Eve) sarà Marguerite de Carrouges, mentre Harriet Walter (Rocketman) reciterà nel ruolo di Nicole de Buchard. Completa il cast Nathaniel Parker (Merlin).

Ben Affleck e Matt Damon tornano a lavorare insieme di nuovo dopo aver vinto l’Oscar come migliore sceneggiatura originale nel 1998 per Will Hunting – Genio ribelle (1997). Nel film diretto da Gus Van Sant i due hanno recitato anche al fianco del compianto Robin Williams che vinse la statuetta come Miglior attore non protagonista. Quando aveva dieci anni Matt Damon conobbe Ben Affleck, che abitava a due isolati di distanza e da lì nacque una grande amicizia: continuarono a vedersi durante gli anni del liceo, in cui frequentavano la stessa classe e condividevano la passione per il cinema. Oggi si ritrovano a lavorare di nuovo insieme in The Last Duel.

the last duelProprio Ben Affleck è il primo a parlare riguardo il nuovo film di Ridley Scott:

“Sono un po’ nervoso. Perché non ho mai fatto il cavaliere medievale! La storia è ambientata nel 1386, quindi ci saranno armature e spade e cose del genere. Ma è stato un vero piacere lavorare con Matt e Nicole Holofcener, che ha scritto la sceneggiatura insieme a noi. Matt ed io continuavamo a dire: ‘Perché non abbiamo scritto insieme molto più spesso in passato?’ Questa volta fortunatamente le nostre agende si incastravano alla perfezione, e la cosa ci ha lasciato diverso tempo libero per ritrovarci e scrivere. Abbiamo ottenuto la regia di Ridley Scott. E nel film ci sono anche Jodie Comer e Adam Driver, il che rende tutto ancora più eccitante”.

Distribuito dai 20th Century Studios, The Last Duel uscirà limitatamente nelle sale americane il 25 dicembre 2020, per poi completare la diffusione l’8 gennaio del 2021.

Potrebbe interessarti...

The Falcon and the Winter Soldier

The Falcon and The Winter Soldier modificata per Coronavirus

The Road to The Avengers Endgame – parte 17- Thor Ragnarok

Speciale

Quali film vedremo nel 2021?

Speciale

Arriva il film sull’omicidio Gucci con Lady Gaga

Speciale

Il Coronavirus fa slittare il calendario cinematografico

Ci sono tutte le premesse per vedere un gran film; che ne pensi?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0