Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
The Great Escaper

The Great Escaper riunisce Michael Caine e Glenda Jackson

Pathè ha annunciato il 19 febbraio che presenterà sul mercato berlinese il suo nuovo film, 'The Great Escaper', che vedrà la partecipazione dei due grandi attori britannici

The Great Escaper, questo il titolo della pellicola, è ispirata a fatti realmente accaduti e racconta la storia della fuga di Bernard Jordan dalla casa di riposo in cui è ricoverato per partecipare di persona al settantesimo anniversario dello Sbarco in Normandia, cui in gioventù aveva preso parte.

Nel film appariranno il due volte premio Oscar Sir Michael Caine (Hannah e le sue sorelle, Le regole della Casa del Sidro, Il Cavaliere Oscuro) e l’attrice, ex parlamentare laburista Glenda Jackson, anch’ella due volte vincitrice del premio Oscar nel 1971 (in basso il filmato originale della vittoria) per Donne in amore di Ken Russell e nel 1974 per Un tocco di classe di Melvin Frank. I due avevano già recitato insieme nel film Una romantica donna inglese del 1975 (qui sotto il trailer).

Da quel momento Caine ha continuato la propria carriera diventando una vera e propria istituzione del cinema contemporaneo, mentre la precoce affermazione non ha giovato alla carriera della Jackson, che ha poi abbandonato le scene nel 1992 per candidarsi alla Camera dei Comuni, ministro ombra dei trasporti dal 1997 al 1999. Il suo ritiro nel 2015 dalla scena politica coincide con il suo ritorno sul palcoscenico all’età di 80 anni, coronato dal Tony Award ricevuto per la sua interpretazione a Broadway in Tre donne alte.

SINOSSI: Nell’estate del 2014 l’ottuagenario protagonista viene a sapere della celebrazione dell’ anniversario e pianifica ‘una grande fuga’ dalla casa di riposo per ricongiungersi ai suoi antichi compagni d’arme su una spiaggia della Normandia, per ricordare i commilitoni morti nell’impresa.

Una tale storia è facile immaginare come abbia catturato l’immaginazione di coloro che ne hanno sentito parlare: Bernie Jordan sembra incarnare lo spirito provocatorio e il coraggio di una generazione che rapidamente sta scomparendo, ma naturalmente la storia raccontata dal film non è tutta qui. Essa parla dell’eterna lotta che combattiamo contro la vecchiaia e il tempo che passa. La sceneggiatura agrodolce esplora questa tematica con arguzia e commozione. L’avventura di Bernie, nell’arco di appena 48 ore, segna anche il culmine dei suoi sessant’anni di matrimonio con Irene (Jackson), un  amore il loro celebrato senza sentimentalismo, con lo sguardo rivolto alla lezione che possiamo tutti imparare da questa Grandissima Generazione.

Il film sarà diretto da Oliver Parker (Un marito ideale) a partire dalla sceneggiatura scritta da William Ivory (già nominato ai BAFTA per il copione di We want Sex) e le riprese cominceranno nel giugno di quest’anno. Il regista ha così commentato il progetto: “Nessuno potrebbe resistere ad una sceneggiatura che riesce a far ridere e piangere allo stesso tempo: io ho amato da subito il copione di Billy e la storia stessa, così ispirata e commovente da sembrare scritta per i nostri tempi, rivolta al nostro bisogno di eroi umani nel quotidiano, di persone come Bernard e come i dottori e gli infermieri. Che Michael e Glenda – due attori iconici – abbiano accettato di onorare la storia col loro talento è la ciliegina sulla torta!”

The Great Escaper sarà prodotto da Robert Bernstein e Douglas Rae (Nowhere Boy) ed è una produzione Ecosse realizzata per Pathè, BBC Films e Ingenious Media. I produttori esecutivi sono Cameron McCracken e Jenny Borgars per Pathè, Rose Garnett per BBC Films e Andrea Scarso per Ingenious.  Pathè distribuirà il film nel Regno Unito, in Francia ed in Svizzera e si occuperà di venderlo e distribuirlo nel resto del mondo.

 

 

Potrebbe interessarti...

Al momento non abbiamo nessun consiglio da darti!
Resta connesso ad iCrewPlay Cinema per sapere dove e quando potrai vedere il film con questi due monumenti del cinema britannico. Quali dei loro film hai apprezzato di più?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0