Se ti dicessi Londra, gangsters, soldi, loschi traffici… Cosa ti viene in mente? Se la tua risposta è Guy Ritchie vinci un peluche. Il geniale regista, sceneggiatore e produttore britannico torna nelle sale il 24 gennaio 2020 con gli elementi a lui più congeniali amalgamandoli sapientemente ed aggiungendo una manciata di humor. The Gentleman (inizialmente ilo nome scelto era Toff Guys) riporta il regista allo stile che lo ha fatto conoscere al mondo e che lo ha reso celebre. Dopo la parentesi nell’universo Disney con il live-action di Aladdin è tempo di tornare nei bassifondi londinesi a districarsi tra criminali senza scrupoli, personaggi un bel po’ sopra le righe ed attività illecite.
Si narrano le vicende dell’americano Mickey Pearson (interpretato da Matthew McConaughey ) di mestiere imprenditore della marijuana a Londra; dopo aver creato un impero, la voce di una sua possibile uscita dal business scatena una spietata guerra per salire al potere. Secondo il regista, la contrapposizione dell’aristocrazia britannica con il più rumoroso mondo USA darà luogo a situazioni estremamente divertenti. Il sito Entertainment Weekly ha pubblicato le prime notizie ed immagini, nelle quali possiamo vedere il protagonista McConaughey sul set con il regista, Charlie Hunnam (il mitico Jackson Teller della serie cult Sons of Anarchy) e Hugh Grant, per l’occasione incattivito da pizzo e sguardo truce. Nel cast anche Henry Golding (visto nel thriller Un piccolo favore al fianco della bellissima Blake Lively), Jeremy Strong ( La grande scommessa e Zero Dark Thirty) e Colin Farrell, apprezzato in tantissime pellicole ( meno rumoroso e celebre dei suoi blockbuster è In Bruges del 2008, intensissimo dramma diretto da Martin McDonagh: da recuperare!).
Guy Ritchie è un fenomeno a raccontare storie di gangsters in salsa agrodolce. In Lock & Stock – Pazzi scatenati ci catapulta in un intrigo a base di poker, marijuana, rapine e personaggi pazzeschi (soprattutto i cattivi) tutti legati tra di loro in maniera geniale. Un giovanissimo Jason Statham, ancora lontano dalle botte insieme a Vin Diesel e Dwayne Johnson, guida una truppa di criminali improvvisati tra scene grottesche e violenza. The Snatch è diventato un cult movie soprattutto grazie allo zingaro Mickey O’Neil, interpretato magistralmente da Brad Pitt. I dialoghi, perfettamente adattati al doppiaggio italiano, sono da applausi. In entrambi i film fa parte del cast Vinnie Jones, l’ex calciatore gallese visto al fianco di Nicholas Cage nell’adrenalinico Fuori in 60 secondi. E poi l’ottimo Revolver (ancora con Jason Statham) e RocknRolla con Gerard Butler. Non ho fatto un mero elenco di film… è una lista da vedere assolutamente!
Non dimentichiamo altri suoi lavori famosi: i due capitoli di Sherlock Holmes con Ironman Robert Downey Jr. e Jude Law, King Arthur (sempre con Charlie Hunnam ) e Operazione U.N.C.L.E. , piacevole spy-story con il Superman Henry Cavill. Come abbiamo visto il regista ex marito di Madonna sa fare il suo sporco lavoro, ma quando si tratta di crime comedy, sale in cattedra. Se siete in cerca di malviventi, rapine, soldi facili e pallottole…citofonare Mr. Ritchie.