Il talentuoso attore di origini danesi Viggo Mortensen torna davanti e dietro la macchina da presa con The Dead don’t hurt, un western dai toni fortemente drammatici scritto, diretto, prodotto, interpretato e musicato da lui, presentato in questi giorni alla Festa del Cinema di Roma, in cui gli è stato consegnato un Premio alla Carriera, e distribuito nelle sale italiane il 24 ottobre da Movies Inspired.
La protagonista di The Dead don’t Hurt – I Morti non soffrono è la lussemburghese Vicky Krieps, che negli ultimi anni ci ha regalato grandi prove attoriali come Old e Il Filo Nascosto, nel ruolo di Vivienne, donna forte e motivata a contrastare la violenza puramente maschile che serpeggia nel violento vecchio West, che incontra un immigrato danese chiamato Holger Olsen (interpretato da Viggo Mortensen).
La coppia dopo aver viaggiato insieme alla fine si stabilisce in una tranquilla cittadina per iniziare una nuova vita, ma arriva la Guerra Civile a separarli, lasciando Vivienne circondata dagli uomini violenti e corrotti del luogo.
Da Aragorn a The Dead don’t Hurt passando per Cronenberg, i mille talenti di Viggo Mortensen
Viggo Mortensen è un bravissimo attore candidato per ben 3 volte al premio Oscar, conosciuto dal grande pubblico con il fortunato casting di Aragorn, uno dei protagonisti principali della pluripremiata trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Dopo di che ha cominciato un prolifico sodalizio col grande regista David Cronenberg, con cui ha girato gran parte dei film degli anni 2000 del canadese come A History of violence, La Promessa dell’assassino (che gli è valso anche una delle candidature all’Oscar), A Dangerous Method e il ritorno del regista al body horror Crimes of the future.
Non è una novità che Viggo sia un uomo e un artista dai molteplici talenti e passioni, oltre ad essere un bravissimo attore è infatti anche poeta, pittore e musicista.
E’ famoso l’aneddoto risalente ai tempi de Il Signore degli Anelli raccontato dal Maestro d’Armi del film Bob Anderson che definì l’attore “il miglior spadaccino che abbia mai addestrato”, al punto da lasciargli usare armi vere e non di gomma, e a tal proposito…
La spada di Aragorn, Andúril, è presente nel nuovo film di Mortensen in un simpatico cameo per chi ha occhio:
The Dead Don’t Hurt di Viggo Mortensen vede come produttori Recorded Picture, Talipot Studio, Hanway Films e Perceval Pictures.
Nel cast, oltre Vicky Krieps e Viggo Mortensen, fanno parte anche Solly McLeod, Danny Huston, Garret Dillahunt, Tom Bateman, W. Earl Brown e il veterano Lance Henriksen che nel precedente film del regista, Falling, interpretava il padre del protagonista.