The Batman è uno dei titoli più attesi tra i cinecomics di prossima uscita. La DC Entertainment ha annunciato l’arrivo nelle sale del film per il 2021, ponendo a capo del progetto il regista e sceneggiatore Matt Reeves e scegliendo come protagonista l’ex vampiro Robert Pattinson, il quale ha già iniziato l’allenamento che il ruolo di protagonista mascherato esige: dovrà aumentare la propria massa muscolare ed essere in perfetta forma per le riprese del film, che cominceranno nell’estate del 2020. Negli ultimi giorni l’attore che aveva impersonato il Cavaliere Oscuro di Gotham , Christian Bale, ha dichiarato di essere stato contattato dalla Warner per girare un quarto film, dopo la trilogia di Christopher Nolan, ma di aver rifiutato l’offerta dato che quest’ultimo aveva considerato concluso il progetto.
Il cast intanto prende forma: Andy Serkis ha accettato il ruolo di Alfred Pennyworth, l’inseparabile maggiordomo di Bruce Wayne, che lo ha allevato dopo la morte dei suoi genitori. Reeves conosce molto bene l’attore inglese, che ha già diretto in The War – Il pianeta delle scimmie del 2017. In quest’ultimo film, come del resto nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in quella de Lo Hobbit dirette da Peter Jackson, Serkis ha interpretato i suoi personaggi usando la tecnica del motion capture, che permette di registrare movimenti ed eloquio di un attore in carne ed ossa, trasmettendoli ad un soggetto ricreato totalmente in digitale (Serkis ha impersonato in questo modo Smeagol/Gollum per Jackson e il primate Cesare per Reeves). Già scelto anche l’attore per il commissario Gordon: Jeffrey Wright, confermato con un tweet dal regista in persona (qui sotto il link con la GIF postato da Reeves sul suo profilo).
Tweet! #Gordon 🦇 pic.twitter.com/O4PBX7MmuH
— Matt Reeves (@mattreevesLA) October 30, 2019
Quanto ai villain che Batman dovrà affrontare nel film, oltre a Zoë Kravitz che interpreterà Selina Kyle/Catwoman e Paul Dano nei panni di Edward Nygma alias L’Enigmista pare che un attore di prestigio prenderà il posto di Jonah Hill nella parte di Oswald Chesterfield Cobblepot alias Pinguino (l’attore ha infatti rinunciato al progetto quando ormai l’accordo sembrava concluso). Potrebbe infatti essere Colin Farrell a calarsi nei panni del pennuto più temuto di Gotham City, già portato sul grande schermo da un magistrale Danny DeVito in Batman – Il Ritorno, girato da Tim Burton nel 1991. Sarebbe inoltre pronto per interpretare il ruolo del procuratore distrettuale di Gotham City Harvey Dent/Due Facce il vincitore dell’Oscar Matthew McConaughey. Si attendono solo conferme ufficiali e la crescita del cast non fa altro che alimentare la curiosità per la trama della pellicola: secondo il cacciatore di scoop Daniel Richtman il copione sarà quello di una detective story in piena regola: Quando delle persone iniziano a morire in modi misteriosi, l’eroe dovrà addentrarsi nell’oscuro mondo di Gotham City per cercare indizi e risolvere l’enigma connesso alla storia della città e dei suoi criminali. Nel film, tutti i suoi antagonisti sono liberi e attivi e ne vedremo molti perché saranno tutti dei potenziali sospettati.