L’attesa per The Batman 2, previsto al cinema per il 1° ottobre 2027, è condita da stravolgenti notizie riguardanti il cast. In precedenza Deadline ha rivelato in esclusiva che Sebastian Stan (interprete di Bucky nel Marvel Cinematic Universe) è in trattative per un ruolo nel film e pochi giorni fa, The Hollywood Reporter, fonte molto autorevole, ha confermato il casting e il ruolo dell’attore: interpreterà Harvey Dent!

Apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics (Vol. 1) n. 66 dell’agosto 1942, grazie agli stessi creatori di Batman, Bob Kane e Bill Finger, il personaggio è già stato visto al cinema con i volti di Tommy Lee Jones in Batman Forever (1995) e di Aaron Eckhart nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro di Nolan. Simbolo della difficile situazione politica di Gotham City, da brillante procuratore si trasforma nel criminale Due Facce, dopo che il boss mafioso Salvatore Maroni gli sfigurò il lato sinistro del volto lanciandogli l’acido durante un processo in tribunale.
Con gli anni gli autori hanno esplorato il disturbo dissociativo dell’identità di cui è affetto Harvey Dent: l’alter ego Due Facce nasce dall’abuso ricevuto da suo padre durante la sua infanzia. Questo criminale è ossessionato dal numero due e conseguentemente dal concetto di dualità; anche il conflitto tra bene e male lo influenza e lo lascia decidere al lancio di una moneta a due teste, con l’altra metà sfregiata, donatagli dal padre.

Prima della sua trasformazione in Due Facce, nella storie moderne Harvey Dent è un alleato nella lotta contro il crimine di James Gordon e Batman, ma anche un caro amico di Bruce Wayne. È questa la situazione attuale anche nella miniserie a fumetti Il lungo Halloween, storia in cui un misterioso killer colpisce durante le festività, a partire da Halloween; in queste pagine sono mostrati anche gli eventi che hanno portato alla nascita di Due Facce e potrebbe essere materiale di partenza per il sequel diretto da Matt Reeves.
Considerando l’approccio molto realistico adottato dal regista nel primo film, è possibile che The Batman Part II si concentri soprattutto sulla costruzione del personaggio, mostrando Harvey Dent come procuratore distrettuale idealista, convinto di poter ripulire Gotham dalla corruzione. Attore molto duttile, dopo aver intrapreso una notevole evoluzione sul personaggio di Bucky, Sebastian Stan è pronto a un passaggio inverso e graduale, da uomo politico al criminale Due Facce, alla fine del film del 2027 o anche nel suo sequel.

Anche Scarlett Johansson nel sequel di The Batman
L’attrice di Black Widow ha deciso di abbandonare il remake live-action di Rapunzel per partecipare a The Batman: Parte II e il suo ruolo sembra ancora avvolto nel mistero. Ora il famoso giornalista Jeff Sneider ha svelato lo scoop che il suo personaggio potrebbe essere legato a quello dell’attore di Bucky Barnes: Scarlett Johansson vestirà i panni di Gilda Dent, moglie di Harvey. Intervistato da The Hot Mic, il giornalista indipendente ha aggiunto di aver sentito da alcune fonti che “la signora Dent avrà un ruolo più importante di Harvey in The Batman Parte II.“

Il regista ha affermato che la sua storia mostrerà “un cattivo mai utilizzato prima sullo schermo in questo modo”, confermando il possibile libero adattamento della saga The Long Halloween; in questo caso il focus è su Gilda, che nella storia a fumetti diventa il serial killer Holiday per cercare di “aiutare” il marito uccidendo i mafiosi di Gotham City. Il noto scooper addirittura immagina che in The Batman 2 potrebbe essere Gilda a diventare Due Facce e non suo marito Harvey, come una variante già esplorata nei DC Comics.

Robert Pattinson, Jeffrey Wright, Andy Serkis, Colin Farrell e Barry Keoghan torneranno rispettivamente come Bruce Wayne, Jim Gordon, Alfred Pennyworth, il Pinguino e Joker, in attesa di scoprire se Zoe Kravitz li seguirà come Catwoman. Con le riprese di The Batman: Parte II in partenza questa primavera in Inghilterra e in Scozia, per Sneider bisogna assegnare un altro ruolo importante: il padre di Harvey o il Dottor Arkham.