Il regista Matt Reeves ci porta finalmente aggiornamenti ufficiali su The Batman 2, condividendo una bozza della storia durante una nuova intervista con SFX Magazine. Senza specificare molto, conferma che il Cavaliere Oscuro indagherà su un mistero anche nel sequel:
“Abbiamo condiviso la sceneggiatura con la DC e loro sono super eccitati. Approfondirà la storia epica della corruzione più profonda e si spingerà in luoghi che Bruce Wayne non poteva nemmeno prevedere nel primo film. I semi di ciò che sta accadendo sono tutti nel primo film e si espande in un modo che vi mostrerà aspetti del personaggio che non avete mai visto. Batman lotta costantemente contro queste forze. Ma queste forze non possono essere completamente esorcizzate. Quindi il prossimo film approfondirà questo aspetto“.
Nel frattempo in The Penguin Colin Farrell riprenderà il ruolo del villain Oswald Cobblepot, ma è stato confermato che non tornerà in tv il Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson. La serie sarà composta da una singola stagione e rappresenterà il ponte che collegherà il primo film di Matt Reeves con The Batman 2; Reeves ci ha tenuto a specificare la stretta connessione tra serie e sequel:
“Ci sono dettagli che effettivamente si collegano al modo in cui inizia il prossimo film e al modo in cui Oz entra in quel mondo mentre restituiamo il testimone a Batman, e Batman è impegnato in un altro caso. Queste storie meditano sul modo in cui è Gotham. È un posto così brutale e stiamo cercando risposte sul perché la vita di queste persone sia così”.
The Batman 2 in attesa dei villain
Il regista continua la sua intervista sulle idee per The Batman 2, concentrandosi sui possibili nuovi personaggi da introdurre:
“Per me era importante trovare un modo per prendere queste icone pop, questi personaggi mitici che tutti conoscono, e tradurli in modo che Gotham sembri un luogo del nostro mondo. Potremmo spingerci al limite del fantastico, ma non arriveremmo mai al fantastico completo. È destinato a essere un film abbastanza radicato.
Questo non significa che non vedrete personaggi che la gente ama. È esattamente quello che vogliamo fare. Gentleman Ghost è probabilmente un po’ troppo spinto per noi, ma si potremmo trovare un modo divertente per pensare a come trattare questi personaggi fantastici e trovare un modo per dargli un senso“.
“Si girerà l’anno prossimo. Ci stiamo preparando e devo dire che l’asticella non potrebbe essere più alta“: queste le parole del co-sceneggiatore Mattson Tomlin per l’inizio delle riprese. Oltre a Colin Farrell nei panni del Pinguino, nel cast torneranno anche Zoe Kravitz, Paul Dano e Barry Keoghan, rispettivamente interpreti di Catwoman, Enigmista e Joker.
The Batman 2 uscirà il 2 ottobre 2026: inizialmente il film era previsto per il 2025, ma a causa degli scioperi di Hollywood del 2023 e i vari ritardi accumulati, la Warner Bros. ha deciso di rinviare il progetto per dare maggior libertà creativa e tempo a Matt Reeves.
The Batman 2 sarà la fine della saga con Pattinson?
Fortunatamente la risposta è no perché Matt Reeves a Collider ha svelato che The Batman sarà una trilogia: “Sì, un terzo film è ancora nel piano. Voglio dire, si attiene molto fedelmente al percorso che avevamo immaginato”. Nel piano originale non era previsto The Penguin, ma l’idea di un intermezzo tra il prequel e The Batman 2 è ora funzionale per il regista:
“Le cose sono cambiate. Quindi, quando ci è venuta l’idea di fare The Penguin , era qualcosa in cui avevo sempre pensato di continuare la storia del Pinguino […] E quindi, è stato deliberato perché volevo, non era la storia delle origini di Batman, volevo le storie delle origini di questi altri personaggi, della Rogues Gallery e quella storia originariamente sarebbe stata l’entrata nel film successivo”.