Sylvain Chomet, fumettista, animatore e regista francese, vincitore di un BAFTA e nominato agli Oscar per il miglior film d’animazione per entrambi i suoi unici lungometraggi, Appuntamento a Belville e L’illusionista, è un’artista noto a livello internazionale e celebre per il suo stile distintivo, a tratti grottesco e caricaturale. Variety ha annunciato che ora Chomet sta collaborando con ON Kids & Family (casa di produzione del film del Piccolo Principe e della serie Miraculous: le storie di Ladybug e Chat Noir) per il suo terzo lungometraggio: The Magnificent Life of Marcel Pagnol.
The Magnificent Lif of Marcel Pagnol: di cosa parla?
Il film si presenta come una favola moderna, un biopic animato che racconterà la vita di Marcel Pagnol, celebre romanziere, sceneggiatore e regista francese nato in Provenza e cresciuto a Marsiglia, divenuto uno degli artisti più creativi e prolifici a livello internazionale a cavallo tra gli anni ’30 e ’50 del Novecento. Nel corso della sua lunga carriera, i libri di Pagnol sono stati tradotti in più di 50 lingue e ne sono state vendute più di 150 milioni di copie in tutto il mondo. Marcel Pagnol è stato un vero e proprio pioniere dei film parlati e dell’industria cinematografica dell’epoca.
Si tratta di un progetto davvero importante per Sylvain Chomet, che si è dichiarato profondamente ispirato dal personaggio di Pagnol, inoltre ha affermato che nel raccontare la storia del noto artista darà grande attenzione anche allo scenario storico del XX secolo e agli eventi che più hanno caratterizzato quell’epoca, a partire dall’avvento del fascismo in Europa e la Seconda Guerra Mondiale. Oltre che un tributo alla nascita del filmmaking contemporaneo, il film sarà una vera e propria lettera d’amore alla Francia e ai luoghi vissuti da Pagnol, dalla sua nativa Provenza fino al vivace ambiente culturale parigino.
“Sono sempre stato un grande ammiratore del lavoro di Marcel Pagnol, quindi sono stato immediatamente conquistato dall’idea di scrivere e dirigere un biopic animato sulla sua vita. Tutto il suo lavoro parla con parole in cui noi tutti possiamo riconoscerci. Voglio raccontare la sua storia, quel poco che sappiamo su di lui, e provare a capire e a svelare l’uomo dietro il suo lavoro” così ha dichiarato Sylvain Chomet.
The Magnificent Life of Marcel Pagnol sarà caratterizzato da una peculiare quanto originale ed interessantissima tecnica narrativa: la vita di Pagnol verrà raccontata attraverso il dialogo tra l’artista ormai cresciuto e lui stesso da bambino.
“È attraverso l’innocenza di Marcel da bambino che ho scelto di la profondità umana ed i valori universali dell’uomo, perché sono convinto che nella nostra era abbiamo bisogno di ritornare a questa poesia e linguaggio dell’umanità” ha poi affermato Chomet.
Soumache, fondatore e presidente di ON Kinds & Family, ha dichiarato: “La vita da pioniere di Pagnol è stata così ricca, così intensa, da essere il materiale perfetto per un inno senza tempo al cinema, alla vita e all’infanzia oltre ogni frontiera”.
Il produttore ha inoltre affermato che l’obiettivo è essenzialmente quello di rappresentare un biopic animato che sia d’ispirazione, riferendosi in particolare ai lavori di Martin Scorsese, al suo Hugo Cabret su George Méliès, o al suo Aviator su Howard Hugues. Peraltro lo stesso Sylvain Chomet è già avvezzo al genere del biopic, tant’è che L’illusionista è proprio un omaggio al personaggio di Jacques Tati.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Sylvain Chomet?
L’ambizioso progetto sarà co-sviluppato e prodotto da What The Prod, gli outfit sono stati ideati e creati da Ashargin Poiré e Valérie Puech, con il veterano produttore d’animazione Aton Soumache di ON Kids & Family. Il film verrà presentato in occasione dell’Annecy Film Festival con un teaser in inglese.
Ashargin Poiré, co-fondatore di What The Prod, ha un forte legame con Nicolas Pagnol, nipote di Marcel Pagnol, e proprio grazie al suo supporto si è presentata la possibilità di accedere a del materiale d’archivio, vecchie riprese inedite ed esclusive del nonno.
The Magnificent Life of Marcel Pagnol dà prova dell’immenso talento di Sylvain Chomet, ed infatti sarà realizzato con una tecnica d’animazione del tutto singolare ed innovativa, le illustrazioni rispecchieranno le diverse epoche narrate e per ogni epoca storica verrà adottato uno stile diverso, cogliendo i tratti stilistici per ognuna di queste. Lo stesso materiale d’archivio sarà intrecciato con l’animazione, creando una straordinaria fusione ed uno stile visivo unico.
“L’animazione per noi è stata il miglior mezzo per trasporre questa magia, e l’immenso, senza tempo ed universale talento di Sylvain Chomet, e la sua autenticità, creeranno un magnifico tributo alla vita e all’opera di Pagnol” ha aggiunto Poiré.
Il progetto sembra davvero ambizioso ed al contempo meraviglioso, Sylvain Chomet è un grande artista e certamente saprà omaggiare il personaggio di Marcel Pagnol in un’opera cinematografica del tutto originale ed unica, che già dalle premesse sembra essere più che promettente!