Superman porta in alto il mondo DC Comics al cinema con un incasso globale di 600,9 milioni di dollari e un apprezzamento della critica, rappresentato dall’83% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Le cadute degli anni scorsi, come il flop di Joker: Folie à Deux, sono lontane e James Gunn si mostra sollevato ai microfoni di ComicBookMovie:
«È tutto lì: è semplicemente un enorme senso di sollievo. Sollievo, seguito molto rapidamente dall’entusiasmo. Perché Superman in un certo senso era la prova del nove. È stato così, così difficile, nello stesso modo in cui lo era stato Guardiani della Galassia. Una volta che sei nel ritmo, capisci: “Ok, questo funziona, questo no, e questo è il percorso che possiamo seguire”»

Il regista si è sentito accolto dal pubblico e lo ha ringraziato, soddisfatto che gli spettatori abbiano colto il messaggio di gentilezza che il film voleva portare. James Gunn ha evidenziato come questo successo apre la strada a un sequel e ad altri film in generale per i DC Studios: «Significa che ora abbiamo la libertà di raccontare queste altre storie in un modo davvero entusiasmante. Ora posso semplicemente essere creativo e non devo preoccuparmi tanto della vita o morte del marchio DC come facevo un mese e mezzo fa».
Ed ecco che durante la nuova chiamata con gli azionisti Warner Bros Discovery ha comunicato lo sviluppo di Super-Family, il nuovo film live-action scritto e diretto da James Gunn per il DCU. Molti pensavano semplicemente ad un Superman 2, ma il cineasta ha subito specificato che il film in questione sarà un nuovo film con l’Uomo d’Acciaio come ‘personaggio importante’: «Scusatemi, devo precisare. Questo è lo stesso film di cui ho parlato qualche settimana fa. Superman ha un ruolo importante in questo progetto, ma non si tratta di Superman 2».
L’autore ha anche anticipato che si tratta del “suo progetto preferito finora” e non vediamo l’ora di scoprire maggiori novità sulla trama: possiamo immaginare solo che Super-Family sarà un crossover tra Superman e Supergirl, i due supereroi interpretati da David Corenswet e Milly Alcock nel DCU; la cugina di Clark Kent è comparsa in un simpatico siparietto alla fine del film di quest’anno in attesa del proprio film stand-alone in arrivo il 26 giugno 2026.
Cosa attendiamo dopo Superman?
Già dal primo weekend al cinema gli ottimi dati al botteghino sono stati accompagnati dall’entusiasmo dei vertici Warner Bros. Discovery, a partire dal CEO David Zaslav, che ha accolto il successo di Superman come una vittoria strategica per il rilancio dell’intero universo DC in un comunicato ufficiale:
«Tre anni fa ho assunto James Gunn e Peter Safran per reimmaginare e unificare la direzione creativa della DC sotto un’unica squadra dirigente, portando nuova vita ed entusiasmo in uno dei franchise narrativi più iconici del mondo. La dedizione di James e Peter nel rispettare l’eredità dell’universo DC, pur dando vita a qualcosa di nuovo e avvincente, è fonte d’ispirazione.
Questo weekend, abbiamo visto Superman volare, mentre la passione e la visione di James Gunn prendevano vita sul grande schermo. Superman è solo il primo passo. Nel corso del prossimo anno, DC Studios porterà nei cinema i film Supergirl e Clayface, e la serie Lanterns su HBO Max, tutti parte di un coraggioso piano decennale. La visione DC è chiara, il momentum è reale, e non potrei essere più entusiasta di ciò che ci attende».
E nelle scorse settimane James Gunn ha voluto ricordare questi appuntamenti aggiungendone altri alla lista per aumentare l’attesa dei fan: «Abbiamo Supergirl che uscirà entro un anno, poi Lanterns in uscita, probabilmente tra meno di un anno. Stiamo lavorando su Clayface e, ragazzi, lo script di Mike Flanagan è fantastico, è puro horror. Stiamo lavorando su The Brave and the Bold, Wonder Woman, The Batman 2 con Matt Reeves… Sgt. Rock, The Authority… I corti su Krypto, dei brevi cartoni animati per ragazzini che sono davvero divertenti!».