Pochi giorni fa James Gunn tramite i suoi canali social ha mostrato per la prima volta Krypto, il super cane di Superman, che apparirà nell’omonimo film (precedentemente chiamato Superman: Legacy) con David Corenswet nei panni del kryptoniano Kal El e Rachel Brosnahan nei panni del love interest di sempre di Clark Kent, Lois Lane.
La foto inoltre da un ulteriore conferma di ciò che ha dichiarato più volte James Gunn dall’inizio della lavorazione del film, ovvero che si sarebbe ispirato soprattutto al cult fumettistico All-Star Superman dello scozzese Grant Morrison (oltre a tanti altri), visto che l’immagine postata ricorda molto questo bellissimo disegno dal fumetto:
Sul web sono circolate anche voci sul fatto che Krypto non sarebbe stato un cane proveniente dallo spazio, ma piuttosto un esperimento genetico di Lex Luthor (Nicholas Hoult), però James Gunn ha finalmente confermato tramite vari commenti sui social che sarà un alieno e che non parlerà.
La Nuova Era della DC Cinematografica comincia da Superman
Superman di James Gunn, previsto per il 2025, sarà il primo film del nuovo universo cinematografico della DC guidato dallo stesso Gunn, che vedrà il suo primo vero capitolo a dicembre con la serie animata Creature Commandos.
L’universo di Gunn è nato dalle ceneri di quello che aveva come suo esponente principale Zack Snyder, promette di essere più fumettoso.
Al riguardo, il film su Superman introdurrà molti altri personaggi che diventeranno molto probabilmente ricorrenti come:
- la cugina di Kal El, Supergirl interpretata da Milly Alcock,
- la Lanterna Verde Guy Gardner interpretata dall’amico di sempre di James Gunn, Nathan Fillion, che servirà ad introdurre il Corpo delle Lanterne nel nuovo universo DC
- Hawkgirl, interpretata da Isabella Merced
- Metamorpho interpretato da Anthony Carrigan
- Mister Terrific interpretato da Edi Gathegi
- Angela Spica (The Engineer) interpretata da María Gabriela de Faría
Un anno fa James Gunn ha presentato ufficialmente il primo capitolo del suo universo DC, che ha denominato Gods and Monsters.
L’universo si dividerà tra film e serie tv che andranno a comporre il grande mosaico del brillante regista, di cui sono già stati annunciati:
- La seconda stagione di Peacemaker, che nonostante provenga dall’universo precedente, sarà parte del nuovo universo DC
- La serie animata Creature Commandos
- La serie tv Waller, che vedrà il ritorno di Viola Davis nel ruolo (stesso discorso di Peacemaker)
- La serie tv Lanterns
- il film The Authority
- la serie tv Paradise Lost, che riguarderà le amazzoni di Wonder Woman
- Batman: The Brave and the Bold, film con protagonista il Batman dell’universo di Gunn (no, non è Pattinson)
- la serie tv su Booster Gold
- il film Supergirl: Woman of Tomorrow
- il film Swamp Thing
Un Superman più Golden Age?
Il già citato All-Star Superman era un omaggio degli autori all’era più “classica” del personaggio, caratterizzata da colori accesi e una caratterizzazione molto gentile del supereroe (i giovani direbbero “wholesome”), allontanandosi dalla visione dark che aveva Zack Snyder di Superman (interpretato da Henry Cavill) e in generale dell’universo DC, espressa nelle trame oscure e nella fotografia fredda dei suoi film.
Gunn ha speso buone parole sull’interprete David Corenswet definendolo:
Un incredibile attore. Non credo che nessuno capisca davvero la profondità del talento di questo ragazzo, sia dal punto di vista drammatico che comico. È la migliore star d’azione fisica con cui abbia mai lavorato.
Per quanto riguarda il trailer, Gunn ha dichiarato al New York Comic-Con quanto segue:
Siamo nel mezzo della post-produzione. Non passerà molto tempo prima dell’uscita del trailer, ma non sarà molto presto. Tutti i personaggi in questo film sono grandiosi, adorerete Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane ed Edi Gathegi come Mister Terrific. Ma penso che Krypto vi ruberà il cuore.
Superman di James Gunn sembra avvicinarsi più al mitico Superman: The Movie di Richard Donner del 1978, con il mai dimenticato Christopher Reeve nei panni dell’Uomo d’Acciaio, in quella che ancora oggi è l’interpretazione del kryptoniano più amata.
Il Superman della vita vera: Christopher Reeve
Ricordiamo l’esistenza di Super/Man: The Christopher Reeve Story, documentario che esplora e celebra la vita di Christopher Reeve dopo il terribile incidente a cavallo che, purtroppo, lo paralizzò dal collo in giù per il resto della sua vita.
Reeve era famoso per le sue battaglie a favore della pace, come quando nel 1987 si recò nel Cile del dittatore Pinochet per manifestare contro l’imprigionamento degli scrittori e intellettuali cileni.
E ovviamente non si fece fermare neanche dalle sue condizioni di salute conseguenti all’incidente, diventando un attivista nelle campagne a difesa dei diritti delle persone disabili e un grande promotore della ricerca sulle cellule staminali e la clonazione terapeutica, che sostenne anche attraverso una propria fondazione (la Christopher Reeve Paralysis Foundation), protestando contro la politica del governo statunitense di Bush.
Con la moglie Dana (deceduta nel 2006) fondò il Christopher and Dana Reeve Paralysis Resource Center, un ospedale a Short Hills, nel New Jersey, nel quale viene insegnato ai paraplegici a vivere in maniera il più indipendente possibile, compatibilmente con le proprie condizioni, e ci lasciò nel 2004, lasciando al mondo una grande eredità, come solo un superuomo poteva fare.