Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
sulla mia pelle alessandro borghi

Sulla mia pelle: la recensione del film su Stefano Cucchi

Sulla mia pelle di Alessio Cremonini racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Un film con un unico grande protagonista, che riesce a riportare in vita il ragazzo massacrato dai carabinieri

Il 20 settembre 2018 pubblicavamo la recensione di Sulla mia pelle, film di Alessio Cremonini sul caso Cucchi. Circa un mese dopo l’uscita del film, l’11 ottobre 2018, dopo nove lunghi anni, veniva a galla la verità sulla morte di Stefano Cucchi; il carabiniere Francesco Tedesco ammetteva il pestaggio e accusava i colleghi Raffaele D’Alessandro e Alessio Di Bernardo dell’aggressione. Fino a quel momento aveva taciuto per timore di ritorsioni, come già era accaduto al collega Riccardo Casamassima, che aveva denunciato il fatto e era stato minacciato e trasferito.

Oggi riproponiamo la recensione di Sulla mia pelle, visti gli ultimi sviluppi sul caso Cucchi; infatti, proprio oggi la Corte d’Appello ha inasprito le condanne per i responsabili dell’omicidio. Buon segno, verrebbe da dire, ma c’è poco da essere contenti: intanto per un caso di giustizia fatta, ne rimangono molti altri irrisolti; non tutti hanno una sorella come Ilaria, che è andata avanti come un panzer pur di avere giustizia. C’è poco da essere contenti perché chi ha commesso il crimine fa parte di quelle forze dell’ordine che dovrebbero proteggere i cittadini, anziché ammazzarli. C’è poco da esser contenti perché dimostra il totale fallimento dello Stato che ha permesso una deriva simile nelle forze dell’ordine e le ha protette con un’omertà mafiosa, e c’è poco da esser contenti perché, così facendo, il cittadino teme di non aver alcun tipo di protezione, mentre, se ci sono due carabinieri che hanno pestato a morte Stefano Cucchi, ce n’è uno che li ha denunciati, pur consapevole di doverne patire le conseguenze. La maggioranza delle forze dell’ordine non sono come D’Alessandro e Di Bernardo, però se si fa il possibile per occultare i colpevoli è inevitabile fare di tutta l’erba un fascio e screditare quelli che servono sinceramente i cittadini.

La cosa che più ci fa piacere è che il film è stato, se non determinante, molto influente. Forse è per questo che il cinema è temuto tanto anche dai virus, visto che sembra che il Covid contagi soprattutto al cinema, a teatro e nei musei. Le altre cose che ci fanno piacere sono la giustizia che ha ottenuto, finalmente, Stefano Cucchi e pensare che nel nostro paese, forse, esiste davvero la giustizia.

Sulla mia pelle: la recensione

Sulla mia pelle è un film che ti colpisce con la potenza di un cazzotto allo stomaco. Un film che ti cresce dentro e ti si attorciglia intorno al collo fino a farti mancare il respiro. La violenza non si vede mai. Non un calcio, non un pugno. Niente sangue, nessun rumore di ossa spezzate. Eppure la violenza è lì, per tutti i 100 minuti di film. È nello sguardo di Stefano, nei suoi movimenti lenti, nel suo corpo ossuto e piegato su se stesso, come in un ultimo tentativo di proteggersi, nei lividi violacei sulle guance scavate e intorno agli occhi. È nella sua volontà testarda di non voler parlare delle botte subite, nel suo continuare a dire “sono caduto dalle scale“. Nella consapevolezza che la sua parola contro quella di un pubblico ufficiale sarebbe servita a ben poco, se non a peggiorare le cose.

È poi nella sentenza del giudice, nelle parole dell’avvocato, nel menefreghismo di tutti coloro che avevano capito, ma che hanno preferito voltarsi dall’altra parte, chiudere un occhio. È in quella freddezza formale dei rapporti che fa da scudo e protegge da sentimenti scomodi e troppo fastidiosi. È in quell’ostinata e stupidamente complicata burocrazia che non permette di vedere un’ultima volta un figlio, un fratello, che sta morendo. “Non era possibile vederlo da vivo, non ce lo fate vedere neanche da morto?“, urla Ilaria Cucchi alla fine.

Vedi anche: Sulla mia pelle: incontro con il regista Alessio Cremonini

Sulla mia pelle si basa sui verbali e sulle testimonianze della morte di Stefano Cucchi, avvenuta il 22 ottobre 2009, mentre era in custodia cautelare

Che non ci si aspetti, quindi, di trovare alcuna condanna o proclama; e in un periodo nel quale tutto e tutti vengono messi alla gogna in maniera idiota è un gran pregio. Ciò che viene fuori è ancora peggio: l’indifferenza, l’egoismo, il non volersi impicciare dei testimoni del fatto, degli infermieri, medici, di tutti coloro che non hanno ucciso Stefano Cucchi, ma che non hanno nemmeno mosso un dito perché non accadesse. Alla fine, non c’è una presa di posizione, non c’è un giudizio, perché poco importa chi sia stato o come sia successo. Quello che importa è far rivivere l’Uomo.

Come il regista Alessio Cremonini stesso ha detto: “Volevo raccontare l’uomo. Io sono convinto che la magistratura racconterà meglio di chiunque altro quello che è successo. A noi spettava far rivivere Stefano Cucchi“.

E Stefano Cucchi, infatti, rivive. Magistralmente interpretato da Alessandro Borghi, ci viene mostrato inizialmente nel suo quotidiano, a cena con i genitori, in palestra mentre salta la corda, in chiesa, con la sorella. Dopo l’arresto, anzi, dopo le botte subite dai carabinieri, tutto cambia. Stefano procede a testa bassa, nasconde i lividi, evita gli sguardi, parla piano. Un modo per proteggersi, ma non tanto da ulteriori percosse, quanto dalla totale indifferenza che lo circonda.

La sua fragilità e stanchezza si riversano tra le braccia del padre, in un ultimo abbraccio al quale si abbandona completamente uscito dal tribunale. Gli ultimi bricioli di umanità, l’ultimo vero contatto umano è con il vicino di stanza all’ospedale Sandro Pertini. Col succedersi degli eventi e man mano che la condizione di Stefano Cucchi cambia, si trasforma anche Alessandro Borghi, che riesce a diventare un tutt’uno con Stefano.

Intanto, le riprese e le inquadrature diventano soffocanti. I lunghi corridoi, le luci fredde, i primi piani, da davanti come da dietro, sono di una potenza devastante. Non solo per i lividi che diventano ben visibili, ma per il disgusto, la rabbia e poi la rassegnazione che si leggono negli occhi di Stefano. Così come il dolore e l’impotenza negli occhi della madre Rita Calore (Milvia Marigliano) e del padre Giovanni Cucchi (Max Tortora).

A impersonare la coraggiosa sorella Ilaria è Jasmine Trinca, che è riuscita a immedesimarsi talmente tanto da somigliarle in maniera impressionante. Oltre a non essersi mai arresa, Ilaria Cucchi ha chiesto, anche recentemente, ma inutilmente, di introdurre il reato di tortura anche in Italia.

La domanda inevitabile che si dovrebbe fare ogni spettatore che esce dal cinema è: “E io cosa avrei fatto se ci fossi stato?”. Personalmente penso che, a volte, dovremmo solo ricordarci di restare umani.

Sulla mia pelle è un pugno nello stomaco, un film che fa male sia per la storia che racconta sia per l’immagine dell’Italia che ci rimanda: ipocrisie, omertà, violenza…

Potrebbe interessarti...

Minari

9/10

Paris, Texas

9.5/10

The Father

10/10

Jupiter's Legacy

7/10

Senza rimorso

7.5/10

Nomadland

8.5/10

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paris, Texas

Recensione

Paris, Texas

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0