Jake Gyllenhaal e Vanessa Kirby reciteranno presto insieme nel nuovo film di Thomas Bidegain: Suddenly.
Suddenly: di cosa parla?
Suddenly segue la storia di una coppia rimasta bloccata su un’isola deserta del Sud Atlantico e che deve lottare per la sopravvivenza: il loro viaggio da sogno è diventato un incubo.
Il film è tratto dal romanzo francese L’amore, quando tutto è perduto, della scrittrice Isabelle Autissier. Lo stesso romanzo mostra le dinamiche della relazione dei due protagonisti, portando inoltre una riflessione sulla società moderna. La sinossi ufficiale del romanzo cita:
“Louise e Ludovic, giovane e felice coppia parigina, partono per un anno di libertà in barca a vela. Attraccano per un’escursione fuori rotta sull’isola deserta di Stromness, al largo di Capo Horn, tra le acque disseminate di iceberg dei 50 gradi sud. Ma una tempesta si prende la loro barca e li lascia bloccati in capo al mondo. Soli, in una terra selvaggia, schiacciati dall’impotenza. Per riuscire a sopravvivere serve una forza mai immaginata. L’amore, tutto il loro amore, non è detto che basti”.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film con Jake Gyllenhaal e Vanessa Kirby?
Suddenly è un survival thriller diretto da Thomas Bidegain, che sarà alle prese con il suo secondo lungometraggio come regista: ad oggi Bidegain ha infatti diretto un unico film, Les Cowboys, del 2015. Nonostante ciò, il suo nome è ben noto nel panorama cinematografico soprattutto per le sceneggiature, infatti Thoman Bidegain è autore degli script di vari film tra cui A Prophet, Un sapore di ruggine e ossa e Dheepan – una nuova vita, per il quale ha vinto la Palma d’Oro nel 2015.
Ha inoltre scritto la sceneggiatura dei Fratelli Sisters, dove ha avuto modo di collaborare con Jake Gyllenhaal. Proprio perciò, oltre che della direzione, il regista si occuperà dello script di Suddenly, adattamento cinematografico del suddetto romanzo. Thoma Bidegain ha dichiarato:
“Con Suddenly, ho voluto analizzare le dinamiche profonde di una relazione spogliata di tutti gli artifici del mondo moderno, quando si affrontano situazioni di vita e di morte in un ambiente meraviglioso ma ostile. Jake e Vanessa sono una coppia da sogno che eleva il film a una dimensione completamente nuova e sono partner da sogno per la realizzazione del film, insieme ai nostri amici di Studiocanal“.
Come riportato da Deadline, la coppia verrà interpretata da Jake Gyllenhaal (che dunque non è alla sua prima collaborazione col regista) e Vanessa Kirby. Non si hanno notizie rispetto ad altri membri del cast, ma guardando alla storia possiamo ben immaginare che il numero di personaggi sarà ridotto all’osso.
Jake Gyllenhaal, candidato al premio Oscar come miglior attore protagonista per i segreti di Brokeback Mountain, è stato visto per l’ultima volta sul grande schermo in Spider-Man: Far From Home. Prossimamente lo vedremo invece in The Guilty, thriller di Antoine Fuqua, e in Ambulance, diretto da Michael Bay. Oltre che protagonista di Suddenly, Gyllenhaal ne sarà anche il produttore.
Vanessa Kirby, candidata al premio Oscar come miglior attrice protagonista quest’anno per Pieces of a Woman, sarà prossimamente nel prossimo capitolo di Mission Impossible e nel nuovo Fast & Furious: Hobbs & Shaw.
La CEO di Studiocanal, Anna Marsh, ha aggiunto:
“Siamo elettrizzati di lavorare con un gruppo di talenti creativi così incredibile riunito per Suddely. Nel corso degli anni, siamo stati lieti del grande successo con Alain Attal, un produttore dal gusto impeccabile. Dal momento in cui è venuto da noi con questa storia avvincente, abbiamo immediatamente creduto nel suo potenziale a livello internazionale.
L’intero team di Studiocanal è un grande fan del lavoro di Thomas come scrittore e regista e non vediamo l’ora di vedere due dei nostri attori preferiti, Jake Gyllenhaal e Vanessa Kirby, dar vita a questi profondi e complessi personaggi insieme sullo schermo. Volevamo lavorare con Nine Stories da tempo, non potrei essere più felice che Alain, Jake e Riva abbiano deciso di collaborare per questo film”.
Suddenly sarà quindi prodotto dalla Nine Stories, casa di produzione di Jake Gyllenhaal, insieme con Alain Attal e Riva Marker. Accanto a loro vi saranno inoltre Studiocanal, Artemis Productions e True North Productions.