Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
James Dean with his cat Marcus in 1954

La storia dietro le foto: James Dean e il suo gatto

James Dean e il gatto Marcus: un amore breve, ma infinito

Ci sono foto famosissime che hanno fatto il giro del mondo e che tutti hanno visto almeno una volta. Di solito sono scatti che ritraggono persone famose, che tutti conoscono, come star del cinema, cantanti e musicisti, politici. Non sempre, però, si conosce la storia che si cela dietro a queste foto. Con questa nuova rubrica, che uscirà il mercoledì alle 20, cercheremo di guardare al di là della foto, per scoprire cosa l’immagine ci nasconde e cosa non ci racconta. Abbiamo già visto com’è che Ewan McGregor e Jude Law erano finiti a letto insieme, abbiamo parlato di una foto famosissima e molto discussa che ritraeva Sophia Loren e Jayne Mansfield e abbiamo raccontato cosa faceva Clint Eastwood su uno skateboard per le strade di Roma. Protagonisti di oggi, invece, sono James Dean e il suo amico Marcus.

James Dean e Marcus, il gatto regalato da Elizabeth Taylor

marcus

1955, Hollywood. Nella villa del fotografo Sanford H. Roth un ragazzo gioca con un gattino. Roth si diverte a scattare foto. Quel ragazzo è James Dean e quel gattino con orecchie e zampe marroni è Marcus.

A inizio settembre 1955, mentre si stavano per concludere le riprese de Il gigante (1956), Elizabeth Taylor regalò un gatto siamese al suo co-protagonista e caro amico James Dean. L’attore si affezionò subito al micio e lo chiamò Marcus, in onore di suo cugino. Da quel momento non se ne separò più. Come raccontato negli anni da molte sue co-star, James Dean non voleva mai allontanarsi troppo dal gatto, aveva paura che soffrisse di solitudine e durante tutte le pause pranzo tornava a casa per prendersi cura di Marcus e per giocare lui.

Il 30 settembre 1955, data tristemente famosa, James Dean si recò a Salinas, in California, per partecipare a una gara automobilistica. Prima di partire sgommando sulla sua Porshce 550 Spyder, si assicurò che Marcus avesse tutto quello di cui aveva bisogno. Chiese alla sua amica Jeanette Miller Doty di prendersi cura del gatto e con grande attenzione preparò una nota con le istruzioni su come nutrirlo e accudirlo.

james dean's note on how to feed his cat

Come sappiamo, sulla strada per Salinas James Dean morì in un incidente d’auto. Possiamo davvero dire che uno degli ultimi pensieri dell’attore fu per il suo gatto Marcus, che aveva amato profondamente.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Gli Steelbook Warner Bros in 4K a un prezzo speciale

The Walking Dead

Norman Reedus e l’amore speciale nato sul set

South Park

South Park: il nuovo speciale di un’ora South ParQ: Vaccination Special

Euphoria

Euphoria: il secondo episodio speciale

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Avevi già visto queste foto? Sapevi già la storia di James Dean e del gatto Marcus?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
la teoria del tutto 2014 recensione

Recensione

La teoria del tutto

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1