Ci sono foto famosissime che hanno fatto il giro del mondo e che tutti hanno visto almeno una volta. Di solito sono scatti che ritraggono persone famose, che tutti conoscono, come star del cinema, cantanti e musicisti, politici. Non sempre, però, si conosce la storia che si cela dietro a queste foto. Con questa nuova rubrica, che uscirà il mercoledì alle 20, cercheremo di guardare al di là della foto, per scoprire cosa l’immagine ci nasconde e cosa non ci racconta. Abbiamo già visto com’è che Ewan McGregor e Jude Law erano finiti a letto insieme, abbiamo parlato di una foto famosissima e molto discussa che ritraeva Sophia Loren e Jayne Mansfield e abbiamo raccontato cosa faceva Clint Eastwood su uno skateboard per le strade di Roma. Protagonisti di oggi, invece, sono James Dean e il suo amico Marcus.
James Dean e Marcus, il gatto regalato da Elizabeth Taylor
1955, Hollywood. Nella villa del fotografo Sanford H. Roth un ragazzo gioca con un gattino. Roth si diverte a scattare foto. Quel ragazzo è James Dean e quel gattino con orecchie e zampe marroni è Marcus.
A inizio settembre 1955, mentre si stavano per concludere le riprese de Il gigante (1956), Elizabeth Taylor regalò un gatto siamese al suo co-protagonista e caro amico James Dean. L’attore si affezionò subito al micio e lo chiamò Marcus, in onore di suo cugino. Da quel momento non se ne separò più. Come raccontato negli anni da molte sue co-star, James Dean non voleva mai allontanarsi troppo dal gatto, aveva paura che soffrisse di solitudine e durante tutte le pause pranzo tornava a casa per prendersi cura di Marcus e per giocare lui.
Il 30 settembre 1955, data tristemente famosa, James Dean si recò a Salinas, in California, per partecipare a una gara automobilistica. Prima di partire sgommando sulla sua Porshce 550 Spyder, si assicurò che Marcus avesse tutto quello di cui aveva bisogno. Chiese alla sua amica Jeanette Miller Doty di prendersi cura del gatto e con grande attenzione preparò una nota con le istruzioni su come nutrirlo e accudirlo.
Come sappiamo, sulla strada per Salinas James Dean morì in un incidente d’auto. Possiamo davvero dire che uno degli ultimi pensieri dell’attore fu per il suo gatto Marcus, che aveva amato profondamente.