Steve Carell avrebbe deciso di togliere una battuta da The Office che secondo lui avrebbe portato lo show troppo vicino al territorio de I Simpson. La notizia è comparsa sul sito americano di cinema IndieWire.
L’episodio incriminato sarebbe quello del matrimonio tra Jim e Pam, intitolato Niagara, e considerato dalla maggior parte dei fan una delle migliori puntate di tutto The Office, ma poteva non andare tutto diversamente e, come riporta IndieWire, far “saltare lo squalo” alla serie comica della NBC se Steve Carell non fosse intervenuto. Chi ha fatto questa rivelazione? A quanto pare Andy Green nel suo nuovo libro The Office: The Untold Story of the Greatest Sitcom of the 2000s che rivela dei dettagli mai venuti alla luce fino ad ora per quanto riguarda l’episodio Niagara dove a quanto pare il romantico giro in barca di Jim e Pam sull’omonima cascata doveva essere interrotto da un cavallo che si tuffava per morire. Il regista dell’episodio, Paul Feig, ha poi rilasciato a Green una motivazione per questa scena:
“Pam e Jim dovevano essere nel bel mezzo della cerimonia quando Roy capisce di voler Pam indietro, comprendendo così di aver commesso un errore lasciandosela sfuggire. Nel mezzo della cerimonia quindi Roy sarebbe dovuto irrompere a cavallo nella chiesa vestito come un cavaliere per poterla riconquistare.”
Greg Daniels, showrunner di The Office, e la star Mindy Kaling hanno incluso nella sceneggiatura originale di Niagara un’altra sottotrama: Dwight doveva avere un’ossessione per le cascate e una sorta di gene suicida nel volerle superare a tutti i costi. Dwight doveva passare la prima parte dell’episodio nel tentativo di combattere questo suo bisogno malsano. La situazione doveva precipitare proprio nell’incontro tra Dwight e Roy dopo il matrimonio e la decisione di Dwight di prendere il cavallo di Roy per oltrepassare le cascate del Niagara. La trama doveva concludersi “bene” con Dwight che abbandona il cavallo proprio mentre sta per fare il fatidico salto. Dwight sarebbe sopravvissuto, ma il cavallo no. La sua morte avrebbe fatto da sfondo al momento romantico tra Jim e Pam sulla barca.
Randy Cordray, produttore di The Office, ha rivelato a Green che la sotto-trama del cavallo è stata bloccata nella sceneggiatura solo una settimana prima delle riprese presso le Cascate del Niagara. Quando l’intero team si era riunito per leggere lo script nessuno della rete o dello studio aveva intenzione di rimuovere questo particolare retroscena. Nessuno eccetto Steve Carell che ha aspettato la conclusione della riunione per poter dire le sua a riguardo.
“Steve è un produttore dello show e ha qualche voce in capitolo sulla scrittura dello show. Steve è stato il primo a parlare, ha detto: Ragazzi, adoro l’episodio ma non potete lanciare un cavallo sulle cascate del Niagara. E Greg e Mindy hanno replicato così: Davvero? Ma è così divertente. Steve allora avrebbe detto una cosa simile a : Sì, è divertente. Adoro la tua scrittura. Vi adoro tutti, ma questo è davvero uno sketch da cartoni animati. Questa è una battuta che potremmo vedere ne “I Simpson”. So che molte persone pensano che The Office abbia già saltato lo squalo in molti modi diversi, ma lasciatemi dire che lanciare un cavallo sulle Cascate del Niagara ci farà davvero saltare lo squalo. Non sono a favore di questo. ‘E con ciò, si congedò e fummo lasciati lì a discuterne.”
Alla fine Daniels ha ceduto alla richiesta di Carell di rimuovere la trama secondaria del cavallo. Questa rimozione ha anche liberato una buona quantità di budget che ha permesso a tutti i membri chiave del cast di volare alle Cascate del Niagara per filmare l’episodio.
Cosa intende Steve Carell con “saltare lo squalo”?
Saltare lo squalo è stata originata da un episodio di Happy Days ed è entrata a partire dagli anni 90 nell’uso comune per indicare il momento preciso nel quale uno show (o anche in generale qualsiasi altra cosa) dall’essere al suo apice di successo inizia a perdere sia per quanto riguarda la sua qualità che per qualche riguarda la sua popolarità, iniziando così il suo decadimento. L’episodio preciso a cui si fa riferimento è il primo della quinta stagione di Happy Days, i protagonisti sono in trasferta a Los Angeles quando Arthur Fonzarelli, detto Fonzie, per dimostra il suo coraggio fa la scommessa di riuscire a saltare sopra uno squalo tigre facendo sci nautico (Il tutto indossando un costume da bagno e l’immancabile giacca di pelle). Secondo molti critici questo episodio ha segnato il declino definitivo della serie.