Per tutti coloro che hanno visto ed amato Star Wars Visions, la serie realizzata dai più prestigiosi Studios d’animazione e nominata agli Emmy Award®, Disney+ e Lucasfilm hanno annunciato l’uscita del secondo volume della serie antologica animata. Il nuovo volume di Star Wars Visions continuerà a spingersi oltre i confini della narrazione del primo capitolo, attraverso nuovi cortometraggi provenienti da 9 Studios di tutto il mondo. La serie debutterà il 4 maggio 2023 in esclusiva su Disney+.
Star Wars Visions: La forza è potente in questo nuovo volume
I cortometraggi inclusi in Star Wars Visions: Volume 2 sono stati creati dai seguenti studi di animazione internazionali: El Guiri (Spagna), Cartoon Saloon (Irlanda), Punkrobot (Cile), Aardman (Regno Unito), Studio Mir (Corea del Sud) Studio La Cachette (Francia), 88 Pictures (India), D’art Shtajio (Giappone) e Triggerfish (Sudafrica). Il cortometraggio di D’Art Shtajio è stato realizzato in collaborazione con Lucasfilm Ltd. (Stati Uniti).
Per questo nuovo volume le aspettative sono decisamente alte, i produttori hanno preso la saggia decisione di compiere un viaggio internazionale con alcuni dei più talentuosi creatori di tutto il mondo, ognuno possiede degli stili completamente diversi, ma non per questo meno accattivanti. Aardman, ad esempio, lavora prettamente in stop motion, Punkrobot è specializzato nell’animazione 3D e D’art Shtajio si ispira allo stile 2D degli Anime giapponesi. Adesso ti presentiamo nel dettaglio i registi ed il nome dei cortometraggi di Star Wars Visions: Volume 2.
Star Wars Visions: I registi ed i Titoli
Titolo: Sith
Studio: El Guiri
Sceneggiatore-regista: Rodrigo Blaas
Rodrigo Blaas è un regista vincitore di un Emmy Award® che ha trascorso più di 20 anni nell’animazione. Ha lavorato a progetti come Alla ricerca di Nemo (2003), Gli Incredibili (2004), Ratatouille (2007), Wall-E (2008) e al cortometraggio candidato all’Oscar® La Luna (2011).
Titolo: Screecher’s Reach
Studio: Cartoon Saloon
Regista: Paul Young
Paul Young è cofondatore di Cartoon Saloon, vincitore dell’IFTA e candidato agli Oscar®, Emmy® e BAFTA. Ha prodotto i lungometraggi animati come: Il drago di mio padre, WolfWalkers, The Secret of Kells, La canzone del mare e I racconti di Parvana – The Breadwinner, oltre a serie televisive pluripremiate come Puffin Rock, Dorg Van Dango e Viking Skool.
Titolo: In the Stars
Studio: Punkrobot
Sceneggiatore-regista: Gabriel Osorio
Gabriel Osorio si è laureato in Belle Arti all’Università del Cile, specializzandosi poi in animazione 3D. Dal 2008 ha diretto progetti per la televisione per bambini, tra cui Flipos, Muelin y Perlita, Soccer Girls e spot televisivi. Nel 2016, il suo cortometraggio Bear Story è stato il primo progetto latinoamericano a vincere un Oscar® nella categoria dei cortometraggi animati.
Titolo: I Am Your Mother
Studio: Aardman
Regista: Magdalena Osinska
Magdalena Osinska è una regista pluripremiata che lavora con lo studio Aardman da otto anni. Ha diretto spot pubblicitari in stop-motion, CGI, 2D e live action, tra cui The Great Sofa Caper, con Wallace & Gromit, e Share the Orange.
Titolo: Journey to the Dark Head
Studio: Studio Mir
Regista: Hyeong Geun Park
L’astro nascente Hyeong Geun Park si era già fatto un nome quando è entrato nell’industria dell’animazione coreana nel 2017, grazie alla sua forte sensibilità nel disegno e nell’animazione. Ha lavorato a progetti come Dota: Dragon’s Blood: Book 3 (2022) e Lookism (2022).
Titolo: The Spy Dancer
Studio: Studio La Cachette
Sceneggiatore-regista: Julien Chheng
Julien Chheng è CEO dello Studio La Cachette, uno studio di animazione francese vincitore di un Emmy Award® che ha co-fondato nel 2014 insieme agli ex allievi della scuola Gobelins, Oussama Bouacheria e Ulysse Malassagne. Nel 2022, Chheng ha diretto con Jean-Christophe Roger il lungometraggio candidato ai Cesar Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note.
Titolo: The Bandits of Golak
Studio: 88 Pictures
Regista: Ishan Shukla
Ishan Shukla ha iniziato la sua carriera come artista di computer grafica a Singapore. Per oltre un decennio ha diretto progetti che vanno dagli spot televisivi alle serie e ai video musicali. In seguito ha creato il suo studio d’animazione per lavorare su lungometraggi animati per adulti, tra cui una versione lungometraggio del suo corto intitolato Schirkoa, che arriverà nei festival nell’estate del 2023.
Titolo: The Pit
Studios: D’art Shtajio e Lucasfilm Ltd.
Sceneggiatore, regista ed executive producer: LeAndre Thomas
Co-Regista: Justin Ridge
LeAndre Thomas è un pluripremiato scrittore e regista di Oakland, California, il cui ultimo film ha vinto il premio per la miglior regia al Pasadena International Film Festival. È l’executive producer della serie nominata agli Emmy® Star Wars Resistance e tra i suoi lavori figurano anche Star Wars Rebels, Cicogne in missione, The Cleveland Show, Star Wars: The Clone Wars e Avatar – La leggenda di Aang.
Titolo: Aau’s Song
Studio: Triggerfish
Sceneggiatori e registi: Nadia Darries e Daniel Clarke
Nadia Darries è regista, animatrice, ha iniziato nel 2008 presso i Triggerfish Animation Studios, dove ha ricoperto il ruolo di production designer, art director e regista in progetti come il lungometraggio Khumba, Stick Man della BBC e The Snail and the Whale. Nel 2018, insieme a James Clarke e Daniel Snaddon, ha completato la Graphic Novel Kariba.