Squid Game può ormai considerarsi come il più grande successo di Netflix fino ad oggi: serie sudcoreana sbarcata sul colosso dello streaming lo scorso 17 settembre e che in brevissimo tempo ha totalizzato ben 111 milioni di spettatori in tutto il mondo, si è imposta sul mercato come una delle serie più viste ed amate in assoluto degli ultimi tempi, complici il crescente interesse per la produzione cinematografica sudcoreana, una trama coinvolgente e personaggi che funzionano perfettamente.
Negli ultimi mesi sono numerose le notizie diffuse su Squid Game, a partire dall’annuncio della seconda stagione, attesissima soprattutto dopo il finale aperto con cui si è conclusa la prima; l’autore della serie ha inoltre fatto cenno alle trattative su una possibile terza stagione. Ora, sempre l’ideatore Hwang Dong-hyuk ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo uno dei personaggi più amati della serie: Kang Sae-byeok, interpretata dall’attrice e modella Jung Ho-yeon, che potrebbe tornare anche in Squid Game 2.
Di cosa parla Squid Game?
456 persone ai margini della società, accomunate da problemi familiari o professionali, vengono invitate a partecipare ad una competizione apparentemente semplice: i concorrenti dovranno sfidarsi in alcuni giochi classici dell’infanzia. Tuttavia le cose non sono così semplici come sembrano e ben presto i poveri malcapitati scopriranno che in palio c’è la loro stessa vita. Se infatti le persone sono indotte a giocare per la cospicua somma di danaro che si può vincere, ovvero 45.6 miliardi di won coreani (circa 30 milioni di euro), coloro che perdono dovranno pagare con la propria vita: chi perde, muore.
Diventata un vero e proprio fenomeno mediatico, tra critiche, accuse di plagio e tentativi di censura, Squid Game è stata ampiamente apprezzata dal pubblico, mettendo in luce in uno scenario distopico, le problematiche socio-economiche che affliggono in particolare la Corea del Sud, che di fatto è uno dei paesi con il debito privato più alto al mondo.
Jung Ho-yeon tornerà in Squid Game 2?
In occasione dei PGA Awards, l’autore Hwang Dong-hyuk ha dichiarato per la testata giornalistica statunitense Deadline alcune nuove informazioni su Squid Game 2, che sino ad ora è rimasta avvolta nel mistero: ricordiamo infatti che non sappiamo ancora di cosa parlerà la seconda stagione e su questa grava il grande peso delle aspettative del pubblico, dato l’immenso successo della prima. Oggi però conosciamo qualche dettaglio in più sulla nuova stagione, il regista ha infatti dichiarato:
“Ci saranno altri fantastici giochi, questo è tutto ciò che posso dire. Sto ancora facendo il brainstorming e raccogliendo le idee per la seconda stagione. Non ho ancora iniziato a scrivere”.
In merito poi al possibile ritorno di alcuni dei personaggi originali di Squid Game, Hwang Dong-hyuk ha affermato:
“No, perché la maggior parte di loro è morta. Ma cercherò qualche modo per riportarli alla seconda stagione”.
In effetti, per la natura stessa del gioco, la maggior parte dei protagonisti della prima stagione è ormai morta e non sarebbe possibile riportarli in vita in Squid Game 2, se non per mezzo di qualche flashback. Nonostante ciò, non è detto che gli stessi attori non possano tornare sul piccolo schermo, interpretando dei nuovi personaggi. In particolare l’attenzione è ricaduta sull’attrice Jung Ho-yeon, interprete di uno dei personaggi più amati della prima stagione, Kang Sae-byeok, il concorrente numero 067. Il regista infatti, rivolgendosi all’attrice presente sul red carpet, ha così dichiarato scherzosamente:
“Diciamo che forse ha una sorella gemella che potremmo mostrare”.
E Jung Ho-yeon ha aggiunto, reggendogli il gioco:
“Potrei cambiare il colore dei miei capelli. O usiamo la chirurgia plastica”
Insomma, forse si trattava solo di qualche battuta scambiata ironicamente tra i due, ma chissà se c’era un fondo di verità? Certo, nella prima stagione non si è mai fatto cenno all’esistenza di una sorella gemella di Kang Sae-byeok, di cui il quadro familiare era invece stato illustrato abbastanza dettagliatamente. Staremo a vedere quali altre sorprese ha per noi in serbo Hwang Dong-hyuk. Nel frattempo sono emersi altri dettagli su Squid Game 2:
“Non sto parlando della stagione 2 in un contesto ufficiale, ma nella prima stagione Gi-hun è un personaggio la cui umanità viene mostrata o smascherata in determinate situazioni. In altre parole, la sua umanità viene mostrata in modo molto passivo. Ma penso che nella seconda stagione, ciò che ha imparato dalle partite e dalla sua esperienza nella prima stagione, saranno tutti utilizzati in modo più modo attivo. E allo stesso tempo, come per il Front Man che è stato il primo vincitore ed è diventato un Front Man, è come Darth Vader. Alcuni finiscono per diventare Jedi e altri diventano Darth Vader, giusto? Penso che forse Gi-hun vivrà un certo punto critico in cui anche lui verrà messo alla prova”.
Ricordiamo che ancora non sappiamo quando uscirà Squid Game 2, la stagione è ancora in fase di lavorazione e sono molte le incertezze al riguardo. Ti aggiorneremo sulle future novità!