Vincenzo Pirrotta è un regista e attore teatrale che per la prima volta ha deciso di lanciarsi nella regia cinematografica con il film Spaccaossa. Un film che, prendendo spunto da un fatto di cronaca, racconta il lato oscuro delle truffe dei finti incidenti organizzate dalla mafia ai danni di persone fragili e disperate.
Al 79° Festival di Venezia si terrà la conferenza stampa che vedrà Vincenzo Pirrotta parlare di Spaccaossa insieme ad altri membri del Cast, della troupe e i produttori.
Spaccaossa: Gli orari della conferenza
La conferenza stampa avrà inizio a Venezia il 6 settembre alle ore 16:00, in cui il regista incontrerà i giornalisti nella Casa degli Autori (Via Buratti, 1 Lido di Venezia) e insieme a lui vi saranno anche gli attori: Selene Caramazza, Filippo Luna, Rossella Leone e Simona Malato, sceneggiatori Salvo Ficarra e Ignazio Rosato, Il direttore della fotografia Daniele Ciprì e i produttori Attilio De Razza e Nicola Picone.
Alle ore 17:00, invece, avranno luogo le interviste video in cui gli autori sveleranno altre caratteristiche di Spaccaossa.
Due clip in anteprima di Spaccaossa
Non è finita qui. Sopra, come hai potuto vedere, vi è il poster ufficiale del film, mentre qui sotto abbiamo l’occasione di mostrarti in anteprima due clip di Spaccaossa. Entrambe sono molto brevi, ma al contempo fanno comprendere l’atmosfera cupa e drammatica del film che è stato recitato interamente in dialetto siciliano.
La vicenda degli spaccaossa mi accompagna da quella mattina in cui una notizia del giornale radio mi colpì come un cancro da espellere
Ha raccontato Vincenzo Pirrotta in un’intervista.
Ho sentito la forte necessità di raccontare questa vicenda, intanto perché avveniva nel ventre molle di Palermo, la mia città, con tutto il suo feroce incanto.
https://www.youtube.com/watch?v=r__zWpRi_jI
Sinossi di Spaccaossa
In un vecchio magazzino alla periferia di Palermo, un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra il braccio di un uomo. Questa è la pratica che utilizza un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Vincenzo (Vincenzo Pirrotta) le recluta tra i miserabili che abitano le vie della città, le stesse in cui Luisa (Selene Caramazza), un’esile e bella ragazza di venticinque anni, è solita rifornirsi di crack. L’incontro con Luisa sarà l’occasione per Vincenzo di cambiare la sua vita.