La regista Sofia Coppola, figlia del grande Francis Ford Coppola, gode di una particolare abilità estetica nei suoi film che si evince soprattutto in pellicole come Il giardino delle vergini suicide o Lost in traslation, per quest’ultimo ha anche vinto l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale e ottenuto la candidatura come miglior regia. Ultimamente ha rilasciato On the rocks, disponibile in streaming su Apple TV+ e distribuito da A24.
Amante dell’estetica cinematografica, la nostra regista ha stilato una lista di 5 film che per lei sono sensazionali da un punto di vista estetico, vediamoli insieme!
-
In the Mood for Love
Esiste una lista di questo tipo che non contenga all’interno questo capolavoro di Wong Kar Wai? In the mood for love è una meraviglia per gli occhi, con i suoi colori forti e deboli che si contrastano perfettamente. Non solo gli occhi godono di una visione stratosferica, ma anche l’udito, perché il film ha una colonna sonora pazzesca. Un gioiellino da recuperare assolutamente se non l’hai ancora visto!
2. Il Gattopardo
Al secondo posto Sofia Coppola inserisce un must del cinema mondiale, Il Gattopardo di Luchino Visconti, con Claudia Cardinale che di per sé è già uno splendore estetico, si colloca tra quei film che hanno un equilibrio perfetto. E la scena del ballo? Qualcosa difficilmente raggiungibile.
3. Tutti gli uomini del presidente
Il film di Alan J. Pakula è un’altra perla conosciuta a livello globale. Interpretato da Dustin Hoffman e Robert Redford, racconta una storia vera: l’inchiesta e il processo avuti prima e dopo lo scandalo del Watergate. Poiché torniamo indietro nel tempo, la cosa notevole da un punto di vista estetico è come il regista abbia saputo equilibrare bene tutti gli elementi per dare l’idea all’interno del film.
4. La Notte
Con il film di Michelangelo Antonioni, Sofia Coppola sceglie per la seconda volta l’Italia in una lista di soli 5 film. In effetti il film che fa parte della trilogia dell’incomunicabilità, è indubbiamente una sublimazione del fattore estetico, qui parliamo del bianco e nero utilizzati tecniche fotografiche e modulazioni della luce che rendono La notte un capolavoro assoluto.
5. Jane
Film del 2017 diretto da Brett Morget, Jane è un documentario la cui fotografia è impegnata tutta per i paesaggi naturali. Fino ad ora abbiamo visto ambientazioni bene o male chiuse, qui il fattore estetico esce dalle pareti per farci vedere Jane Goodall alla scoperta del continente africano.