Addictive Ideas, 3 Marys Entertainment, Frame by Frame e Rosebud Entertainment Pictures presentano Shukran, opera prima del regista Pietro Malegori, presentato in anteprima all’evento Alice nella Città 2023 – sezione autonoma del Festival del Cinema di Roma, dedicato ai giovani – e ora sul grande schermo l’8, 9 e 10 luglio, grazie a Eagle Pictures. Basato su una storia vera e tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Terzi, si raccontano le gesta di un cardiochirurgo infantile, alle prese con una decisione difficile, in mezzo al più atroce conflitto bellico: quello siriano.
Più nel dettaglio, Shukran è inserito nella dimensione temporale risalente al 2011 quando il popolo siriano insorse contro il regime di Assad. Ebbene, Taher Haider è un cardiochirurgo infantile, appassionato del suo lavoro. Quando suo fratello Ali perde la vita in un attentato terroristico, mentre presta soccorso alle vittime di guerra, il protagonista decide di esaudire le sue ultime volontà: cercare e salvare un bambino malato, dal nome Mohamed. Scoprirà che il piccolo è figlio del terrorista che ha ucciso il caro fratello: cosa fare? Dovrà mettere in discussione tutto quello in cui ha creduto finora.
Girato in Puglia, con il contributo di Apulia Film Fund, del più ampio Apulia Film Commission e Regione Puglia a valore su risorse del POC Puglia 2014-2020, infine la collaborazione con Intesa Sanpaolo, Shukran racchiude un cast d’eccezione, così composto: Shahab Hosseini (vincitore al Festival di Berlino 2011 e nel 2016 a Cannes come Miglior Attore Protagonista per Il Cliente), Camelia Jordana (César nel 2018 in qualità di Migliore Attrice Esordiente nonché certificata Disco di Platino in Francia, canta un brano nel film), Husam Chadat, Slimane Dazi, Abdelhafid Metalsi.
Si aggiungono Hania Amar, Syrus Shahidi, Khassem Al Khoja e Antonio Folletto nei panni del Dr. Vincenzo Arpe. Diretto da Pietro Malegori – di cui ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura – Shukran esce al cinema l’8, 9 e 10 luglio in lingua originale (arabo e inglese) con i sottotitoli in italiano.
Shukran, il trailer ufficiale
.