Johnny Depp ormai è sulla bocca di tutti ed è chiaro che i fan si siano schierati in massa dalla sua parte, inneggiando ad un boicottaggio del prossimo capitolo di Animali Fantastici. La Warner Bros qualche settimana fa, ha infatti rimosso l’attore dal franchise, in cui interpretava Gellert Grindelwald, sostituendolo ufficialmente con Mads Mikkelsen. La decisione della produzione è arrivata in seguito alle dichiarazioni del The Sun che lo ha definito, nel 2018, un “picchiatore di donne”, fomentando ulteriormente la travagliata causa contro l’ex moglie Amber Heard.
Se molte produzioni hanno estromesso l’attore dal cast di film e saghe importanti, compresa la Disney che ha in mente un reboot di Pirati dei Caraibi, tutto al femminile, e in cui non comparirà Johnny Depp, ci sono registi e attori, suoi grandi amici, che gli stanno offrendo ruoli importanti per le prossime produzioni. E’ il caso del fraterno amico Tim Burton, regista di pellicole memorabili, molte delle quali con protagonista proprio Johnny Depp, considerato vero e proprio attore feticcio di Burton.
Lo stesso lo vorrebbe nel ruolo di Gomez nel suo nuovo progetto legato alla Famiglia Addams, e che il regista ha ideato come serie TV. Un altro importante esempio di collaborazione e solidarietà è arrivato però in questi giorni da Robert Downey Jr. che sembrerebbe aver proposto a Depp un ruolo cruciale nel prossimo capitolo del franchise di Sherlock Holmes.
L’attore di Avengers, smessi i panni di Iron Man, sarebbe infatti tornato al lavoro su un altro dei suoi personaggi più amati. La saga di Sherlock Holmes, diretta da Guy Ritchie nel primo e nel secondo capitolo, datati rispettivamente 2009 e 2011, ha superato il miliardo di dollari d’incasso. Solo qualche anno dopo è stato messo in cantiere il progetto legato al terzo misterioso episodio, ma i lavori, tra impegni degli attori e continui passaggi di mano della sceneggiatura, sono stati spesso rinviati fino ad arrivare a ufficializzare una data di uscita, fissata, Covid permettendo, per il 21 Dicembre 2021.
Tra le novità più importanti, c’è anche il passaggio di testimone alla regia che da Guy Ritchie, che del nuovo film sarà produttore esecutivo, passa a Dexter Fletcher, già autore di Rocketman il musical che racconta la vita personale e artistica di Elton John, interpretato da uno straordinario Taron Egerton, oltre che regista non accreditato di alcune scene di Bohemian Rhapsody, a seguito del licenziamento di Bryan Singer.
In Sherlock Holmes 3 vedremo tornare l’intero cast dei primi due film, compresi naturalmente i due protagonisti, Robert Downey Jr. e Jude Law, nei rispettivi panni di Sherlock Holmes e del Dr. John Watson, suo immancabile assistente. Sembra inoltre che vedremo tornare anche la storia nemesi di Holmes, il Professor James Moriarty, interpretato da Jared Harris, ma potrebbe non essere l’unico villain affrontato dal detective nel nuovo film.
Si rumoreggia infatti, che le avventure di Holmes e Watson, riprese a distanza di dieci anni dall’ultimo episodio (se venisse rispettata la data di uscita ufficializzata, in effetti sarebbero dieci anni esatti) si svolgeranno in America anzichè in Inghilterra e, mentre Moriarty potrebbe essere sulle tracce di Holmes alla ricerca della sua vendetta, il protagonista della storia potrebbe doversela vedere con un altro cattivo, il senatore americano Cornelius Guest.
Ci teniamo a precisare che, sebbene il cast e l’uscita del terzo film siano confermati, le ultime notizie siano in realtà solo dei rumors, anche se tutti noi speriamo possano essere veritiere. Naturalmente solo il tempo ce ne darà conferma e non appena verranno ufficializzati ulteriori dettagli, non mancheremo di aggiornarti. Nel frattempo non perderti i primi due fantastici episodi della saga di Sherlock Holmes che puoi acquistare su Amazon ad un prezzo stracciato!