Siamo lieti di presentarti Sconosciuti per una Notte (titolo originale, Une Nuit), il nuovo film di Alex Lutz – di cui è anche l’interprete principale – dopo il grande successo di Guy. A seguito della presentazione in anteprima a Cannes, nella sezione Un Certain Regard, finalmente diffusa la prima cilp da visionare tuttavia si voglia ricordare che la pellicola esce oggi grazie a Wanted.

Sinossi. Ambientato nell’arco di una sola notte parigina, due stanchi passeggeri di un metrò affollata iniziano a litigare, al termine di una giornata di lavoro. Entrambi hanno circa cinquant’anni e, dopo aver alzato un po’ la voce, scendono alla stessa fermata, senza smettere di parlarsi, sempre meno arrabbiati e sempre più attratti l’uno dall’altra, come calamite. È l’inizio di un misterioso gioco di seduzione e di crescente attrazione tra i due, che nei corridoi della stazione vengono goffamente travolti dalla passione all’interno di una cabina fotografica. Nell’arco di poche ore il loro rapporto diventa sempre più intenso, ma lasciando trapelare una verità segreta, che si svela solo nel sorprendente finale della storia.
Sconosciuti per una Notte è una storia intima che esplora con eleganza e profondità il legame inatteso tra due estranei ritrovandosi a condividere fragilità, ricordi e desideri sospesi. La solitudine, successivamente l’attimo durante il quale ci si incontra davvero. Un film disperatamente romantico sull’amore che resta, anche quando sembra finito. Una love-story che promette un epilogo al fiele.
Karin Viard e Alex Lutz gli attori protagonisti sebbene quest’ultimo sia anche il regista. A tal proposito ha raccontato come sia nata l’idea di Sconosciuti per una Notte: “Lo spunto mi è venuto da una scena a cui ho assistito in metropolitana, una discussione tra un uomo e una donna. Hanno litigato per qualche minuto e la loro discussione era deliziosa. Eravamo diversi a guardarci divertiti“.
La propria quotidianità come straordinaria ispirazione. Inoltre, aggiunge: “Ho utilizzato alcuni elementi nel film, ad esempio il modo con il quale lei si scusa oppure quando gli chiede se faccia parte della ‘polizia del tono’. La loro retorica (la coppia nella realtà ndr) era piuttosto buffa tanto che pensavamo si piacessero“. Dopodiché gli incontri successivi con la sua cara amica Karin Viard.
Alex Lutz aveva già chiara la costruzione del film Sconosciuti per una Notte, dalle sequenze alla durata delle riprese. Lo sviluppo della trama e, infine, la conclusione: “Dato che questa coppia fa tutto fin dall’inizio, il resto ha creato una forma di familiarità che ho trovato interessante nei momenti in cui affiora o viene a mancare. Questo mi ha dato la chiave per il finale che cambia le carte in tavola“.
Diretto da Alex Lutz, di cui è anche attore e sceneggiatore insieme a Karin Viard, Hadrien Bichet e Jeanne Privat, prodotto da Maneki Films (Didar Domehri) e in coproduzione con Versus Production Jacques-Henri Bronckart, Gwenaëlle Libert, Tatjana Kozar. Il cast di Sconosciuti per una Notte è composto da Alex Lutz, Karin Viard, Jérôme Pouly, Noémie De Lattre, Kenza Fortas, Nicole Calfan.