The Director’s Cut questo è il nome con il quale Saint Laurent lancia la sua nuova campagna Primavera 2023 portando quattro registi di fama internazionale, molto diversi fra loro, davanti alla macchina da presa. Questi sono: Pedro Almodóvar, Jim Jarmusch, David Cronenberg ed Abel Ferrara che vengono immortalati dall’obiettivo del fotografo David Sims sotto la guida di Anthony Vaccarello, direttore creativo della maison. I registi vengono ripresi con indosso alcuni dei capi firmati Saint Laurent in un’ambientazione black and white che rende tutto ancora più suggestivo.
The Director’s Cut by Saint Laurent
La campagna pensata dal direttore creativo Anthony Vaccarello rinsalda il rapporto tra Saint Laurent ed il cinema facendo avvicinare ancora una volta i giovani cinefili al brand, grazie alla dimostrazione che non solo i modelli sono in grado di mostrarsi sullo schermo. Infatti questi quattro registi sfoggiano grande stile ed eleganza, catturano lo spettatore attraverso i loro sguardi magnetici e valorizzano appieno lo stile anticonformista e distinto della maison.
Ecco quindi Pedro Almodóvar che si stringe in un maxi cappotto di eco pelliccia nera, Jim Jarmusch con una giacca doppiopetto, Abel Ferrara in una mise Total Black ed infine David Cronenberg l’unico fra tutti a sfoggiare una punta di bianco nel suo ensemble scuro, grazie al colletto della camicia.
I ritratti appaiono semplici ed enigmatici al tempo stesso. La campagna ha l’aria di presentarsi iconica e, nonostante i generi dei registi siano diversi, emerge da questo lavoro l’aria che li accomuna: eleganza, ribellione, autorevolezza ed autorialità proprio come una Director’s Cut.
La collaborazione di Saint Laurent prosegue con Pedro Almodóvar che è sul punto di lanciare il suo ultimo cortometraggio western intitolato Strange Way of Life con protagonisti Ethan Hawke e Pedro Pascal. Un progetto che vede la casa di moda occuparsi in parte della produzione e, ovviamente, anche degli abiti di scena.