Arriva un altro imperdibile appuntamento di musica e cinema. Dal 17 maggio 2019 Rocketman ci farà rivivere a pieno gli anni ’70 e ’80, tra canzoni, concerti, spettacoli e coloratissimi costumi pieni di paillettes, al fianco di Sir Elton John
Poco tempo fa abbiamo annunciato la produzione di Madonna and the Breakfast Club, un docufilm sulla carriera di Madonna. Alcuni mesi prima il documentario su David Bowie, Bowienext. Senza dimenticare Bohemian Rhapsody, grandissimo successo agli Oscar. Se tanto ne abbiamo parlato elogiando, da una parte, il lavoro fatto dai registi nel raccogliere materiale, interviste, testimonianze e sorprendendoci, dall’altra, dell’incredibile somiglianza degli attori con le loro relative icone della musica, anche Rocketman non è da meno.
Se Jamie Auld è in tutto e per tutto il doppelgänger di Madonna e Rami Malek, sarà per i denti un po’ sporgenti, sarà per la sua immensa bravura, è riuscito a diventare un perfetto Mercury, Taron Egerton, nei panni di Elton John, sembrava a prima vista poco credibile. Per quanto si possa amare lo stravagante cantante dai mille occhiali diversi, diciamo che la bellezza non è mai stata tra i suoi punti di forza. Egerton, invece, è un ragazzo decisamente carino. Guardare il trailer diventa, allora, un’esperienza ancora più sbalorditiva. Sotto l’enorme tesa di un cappello da cowboy arricchito di lustrini, che ci osserva da dietro occhialoni dalla montatura stravaganti c’è Elton John in persona. Nessuna traccia di Taron Egerton, nessuna traccia del geniale ragazzino travagliato che abbiamo conosciuto in Kingsman.
https://www.youtube.com/watch?v=h9CZq-O4vuA
Tra l’altro, è curioso che il vero Elton John ed Egerton abbiano avuto l’opportunità di recitare fianco a fianco proprio in Kingsman – Il cerchio d’oro. Sempre restando in tema di Elton attore, il cantante non è del tutto estraneo al mondo del cinema.
Nel 1975 esce Tommy, musical interamente basato sulle musiche dell’album omonimo degli Who. Se sulla trama del film ci sarebbe da discutere, come anche sulla sua improbabile qualità, tutti gli artisti presenti regalano performance che fanno dimenticare le piccole imperfezioni della pellicola. Da Tina Turner, impareggiabile Acid Queen, fino a Roger Daltrey nel ruolo di Tommy tutti contribuiscono a dare vita a un musical di altissima qualità (musicale). Ed Elton John, enormi occhiali impreziositi da mille piccoli diamanti, cappellino a righe e camicia multicolor, non è da meno. Con un’ottima Pimball Wizard, dall’alto delle sue gigantesche scarpe, regna sovrano e diverte.
https://www.youtube.com/watch?v=EK33CY68s1w
Nel 2007 arriva Elton John: Me, Myself & I, un documentario diretto da James Strong e prodotto da Andy Scott, filmato, in realtà, nel 1997, subito dopo la morte di Lady Diana. In 90 minuti di pellicola Elton John parla della sua vita, delle esperienze che più lo hanno segnato, della dipendenza, della sua sessualità. Il tutto accompagnato, come potete ben immaginare, da una bellissima colonna sonora.
Ma torniamo al nostro Rocketman
“Ci sono momenti, nella vita di una rockstar, che definiscono chi sei. E dove c’è l’oscurità, non ci puoi essere tu“. Con questa frase si apre la prima scena del trailer del nostro film. Non viene rivelato granché, ma dalle poche scene inserite risulta chiaro che sarà un prodotto alquanto originale; di Elton John non si andrà solo ad esplorare la carriera musicale, il successo, ma anche l’eccesso. La dipendenza dalla droga (sofferta fino al 1990), le feste sfrenate, ogni tipo di esperienza spinta fino agli estremi. Il tutto arricchito dalle più belle canzoni scritte dall’inizio della sua carriera ad ora, cantate dallo stesso Egerton.
Per poterne parlare ancora dovremo aspettare il 2019, ma sappiamo già che ad attenderci ci sarà un viaggio psichedelico negli anni ’70 e ’80. E noi non vediamo l’ora.