Zendaya Maree Stoermer Coleman, in arte Zendaya, nasce ad Oakland, in California, il 1º settembre 1996. La madre, Claire Marie Stoermer, lavora come manager ed insegnante nel conservatorio studentesco del teatro California Shakespeare Theater a Orinda ed è proprio qui che la piccola Zendaya ha iniziato a formarsi come attrice; ha poi preso parte a numerose produzioni teatrali mentre frequentava la Oakland School for the Arts. Si è inoltre formata al Calkshakes Conservatory Program e all’American Conservatory Theater.
Quindi la nostra Zendaya ha studiato sin dalla tenera età non solo recitazione, ma anche musica e danza. Ha debuttato nel mondo dello spettacolo molto presto, facendo la modella per abiti per bambini ed con alcune pubblicità in televisione.
Zendaya agli esordi
Il 2009 è l’anno in cui la vita di Zendaya cambia per sempre. A novembre dello stesso anno ottiene il ruolo di Rocky Blue in Shake It Up! (in Italia A tutto ritmo) e riscuote un enorme successo sia negli Stati Uniti che in Italia, infatti basta pensare che lo show è stato visto da oltre 6,2 milioni di spettatori solo 2010.
Nel 2011 rilascia i suoi primi lavori musicali: pubblica il singolo Swag It Out e successivamente Watch me, in collaborazione con Bella Thorne (l’altra protagonista di A tutto ritmo).
Il suo primo ruolo in un film, quest’ultimo sempre targato Disney, è in Nemici per la pelle, rilasciato nel 2012 per la televisione. Inoltre sempre Disney, nel 2013 la sceglie come protagonista nella serie K.C. Undercover (in Italia K.C. Agente Segreto) e nel film per la televisione Zapped – La nuova vita di Zoey.
Nel frattempo la sua carriera di cantante va avanti, nel 2015 viene annunciata la collaborazione con il produttore discografico Timbaland per l’uscita di un secondo album. Tuttavia, per cause non troppo chiare l’album integrale non venne mai rilasciato.
Nel 2017 è protagonista del videoclip musicale di Versace on the Floor, singolo del cantante Bruno Mars.
Il successo al cinema
Sempre nel 2017 Zendaya debutta al cinema ricoprendo il ruolo di MJ in Spider-Man: Homecoming, primo film della trilogia dedicata a Spider-Man realizzata dal Marvel Cinematic Universe (MCU). Il film incassa 117 milioni di dollari nel suo primo weekend e segna la definitiva ascesa alla fama della giovane attrice.
Nello stesso anno prende parte al film The Greatest Showman, l’acclamato musical con Hugh Jackman e Zac Efron. Nel 2019 ritorna al cinema con MJ con il sequel Spider-Man: Far from Home.
Il 2019 è un anno decisamente florido: l’attrice recita in Euphoria, serie HBO, ed ottiene un enorme successo. La sua interpretazione, nei panni della protagonista Rue Bennett, le vale il premio Emmy.
Nel 2020 prende parte a Dune, trasposizione cinematografica di un romanzo fantascientifico del 1965, ricoprendo anche il ruolo di produttrice. Nello stesso anno è protagonista di Malcolm & Marie, film girato durante la pandemia di COVID-19.
Nel 2021 ritorna come MJ in Spider-Man: No Way Home.
La vita privata
Dal 2017 Zendaya è legata sentimentalmente con Tom Holland, lo Spiderman del mondo MCU. La freccia è scoccata proprio durante le riprese del primo film. La notizia della relazione era stata inizialmente smentita; solo nel 2021 è stata ufficializzata, scatenando il delirio tra i fan.
Zendaya ha dichiarato di essere vegetariana dall’età di undici anni.
Una curiosità è che nel 2015 le è stata dedicata una bambola dalla Mattel. Essa riproduce il look indossato dall’attrice durante gli Oscar dello stesso anno. Su di essa l’attrice ha dichiarato:
“Quando ero piccola, non riuscivo a trovare una bambola che mi somigliasse. E invece ora, come sono cambiati i tempi!”.
Ed ora?
Ritroveremo la poliedrica attrice presto al cinema. Infatti quest’anno usciranno Challengers, la storia di una campionessa di tennis diventata poi allenatrice (il 15 settembre 2023) ed il sequel di Dune, il cui debutto è previsto per il 17 novembre.