Luke George Evans (Luke Evans) è un attore di origini gallesi nato, infatti, a Ponypool il 15 aprile del 1979 da Yvonne Lewis e David Evans, Testimoni di Geova.
Ben presto, però, si emancipa da un’esistenza statica e che gli sta stretta e a soli sedici anni si trasferisce a Cardiff, dove si mantiene lavorando come commesso in un negozio di scarpe e riesce a pagarsi lezioni private di canto con Louise Ryan, un talentuoso maestro.
Ma non gli basta, Luke Evans è nato per il teatro e lo sente scorrere dentro sé, infatti nel 1997 vince una borsa di studio per il London Studio Centre di King’s Cross e diventa la nuova stella nascente del West End di Londra in cui brilla in moltissime produzioni come: La Cava, Taboo, Rent, Miss Saigon e Avenue Q.
Il ruolo teatrale che ne sancisce il successo è quello in Small Change, un’opera di Peter Gill in cui interpreta il ruolo di Vincent, sul palcoscenico della Donmar Warehouse. Riceve, infatti, una nomination agli Evening Standard Theatre Awards come Miglior esordiente e registi e produttori iniziano a mettergli gli occhi addosso.
A trent’anni, nel 2009, Luke Evans fa il suo primo provino per un film e l’anno seguente ottiene un ruolo in Sex & Drugs & Rock & Roll per la regia di Mat Whitecross. Nello stesso anno recita anche in Scontro tra titani e Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese.
Lanciato nell’olimpo hollywoodiano, Luke Evans riceve di continuo proposte di lavoro e recita in film come Blitz, per la regia di Elliott Lester, I tre moschettieri, in cui è un affascinante Aramis, Immortals, in cui interpreta Zeus, The Raven, dividendo il set con John Cusack e Alice Eve e No One Lives una pellicola diretta da Ryūhei Kitamura.
Luke Evans prende parte a ben due capitoli della trilogia de Lo Hobbit diretti da Peter Jackson e forse non tutti sanno che in realtà il suo personaggio appare anche nel primo dei tre film, ma nella versione estesa!
Con Vin Diesel, il compianto Paul Walker e Dwayne Johnson recita nel film Fast & Furious 6 della serie cult, diretta da Justin Lin. L’anno seguente veste i panni di Vlad III di Valacchia, il Conte Dracula, in Dracula Untold ed entra a far parte del cast di High-Rise – La rivolta al fianco di Tom Hiddleston e Jeremy Irons.
Nel 2016 è l’intrigante protagonista del thriller La ragazza del treno, con Emily Blunt e Haley Bennett. Ma nel 2017 cambia decisamente genere e veste i panni del rozzo maschilista Gaston nel live action Disney La bella e la bestia, accanto ad Emma Watson e recita in Professor Marston and the Wonder Women, il film sulle origini della supereroina.
Dal 2018 Luke Evans è un personaggio fisso nel cast de L’alienista, serie TV di fine ‘800 basata sull’omonimo romanzo di Caleb Carr.
Il 2019 è un anno ricco di impegni per Luke che oltre ad incidere un album in cui dà sfoggio delle sue doti di cantante, recita in moltissime produzioni tra cui Angel of Mine, Anna di Luc Besson, Murder Mystery; Midway e MA, l’horror al fianco di Octavia Spencer.
Dopo la serie TV distribuita da Prime Video Nine Perfect Strangers, Luke ha recitato nel Pinocchio di Robert Zemeckis al fianco di Tom Hanks, nonché nel thriller Crisis, con Gary Oldman.
La vita privata di Luke Evans
- Luke Evans è omosessuale e non ha mai sentito il bisogno di celarlo o di temere il suo orientamento sessuale, ha infatti dichiarato che tutti coloro che hanno fatto e fanno parte della sua vita, lo hanno sempre saputo.
- Da piccolo è stato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni a causa dell’attività di proselitismo porta a porta in cui accompagnava i genitori.
- Ha quasi rifiutato il ruolo di Gaston per La bella e la bestia. La decisione di interpretare il personaggio Disney è stata presa solo dopo aver visto il film d’animazione del 1991.
- Con Josh Gad (LeTonte), sul set del live action Disney, ha spesso ricorso all’improvvisazione, in particolare nela parte finale della canzone di Gaston.
- Ha dichiarato di desiderare un figlio: ‘Ci ho pensato molte volte e man mano che invecchio penso che forse dovrei andare avanti e farlo, anche se non trovo l’uomo giusto. Non voglio essere un papà anziano, o almeno questo è quello che penso adesso. Credo che ci sia molta soddisfazione nel trasmettere le proprie esperienze e nel crescere un essere umano di mentalità aperta, gentile e rispettoso che può uscire nel mondo e fare qualcosa di buono. Spero quindi di poterlo fare presto, con o senza un compagno al mio fianco‘.
- Luke Evans è molto attivo sui social, soprattutto su Instagram.
- E’ un bravissimo cantante ed ha inciso l’album At Last da cui è tratta la meravigliosa Love is a Battlefield