Ieri, 7 gennaio 2024, è andato in onda su La7 Rain Man – L’uomo della pioggia, film drammatico che racconta la relazione tra due fratelli, uno dei quali affetto da una rara sindrome che gli conferisce straordinarie capacità mnemoniche e di calcolo. La pellicola, diretta da Barry Levinson, vede nei panni dei protagonisti Tom Cruise e Dustin Hoffman. Il film ha vinto quattro statuette agli Oscar: miglior film, la miglior regia, il miglior attore protagonista a Hoffman e la miglior sceneggiatura originale.
Con oltre 300 milioni di dollari al botteghino e l’apprezzamento della critica, la pellicola diretta da Barry Levinson è entrata nella storia. Questa sera il film verrà trasmesso in TV… Un’occasione questa, per ricordare il film e scoprire insieme alcune curiosità!
Perché si chiama Rain Man?
Il titolo del film si basa sulla storpiatura del nome del fratello maggiore, Raymond. Charlie, infatti, dopo aver conosciuto a fondo il fratello si rende conto che la persona che gli cantava canzoni quando era piccolo era proprio lui. La figura che ricordava, che pensava fosse frutto della propria fantasia, l’aveva soprannominata “Rain Man” poiché, essendo piccolo, non riusciva a pronunciare il suo nome correttamente.
A chi è ispirato il film?
Il film è ispirato alla figura di Kim Peek. Peek era affetto dalla sindrome del savant e a disturbi dello sviluppo psicologico. Il suo nome era noto per la sua incredibile memoria. Egli riusciva a leggere un libro in una sola ora, ricordandolo a memoria.
Quale doveva essere il cast di Rain Man in principio?
Il cast originale per il film doveva essere composto da Dustin Hoffman e Bill Murray. Hoffman avrebbe dovuto interpretare Charlie, mentre Murray Raymond. Dopo essere stato in diversi istituti psicologici e psichiatrici, Dustin Hoffman decise che avrebbe dovuto interpretare Raymond e, insieme al team creativo, scritturarono il giovane Tom Cruise, famoso per Top Gun, che ora vorrebbe andare nello spazio.
Chi ha scritto Rain Man?
Gli sceneggiatori del film sono Barry Morrow e Ronald Bass. Morrow ha scritto il soggetto dal quale è stato tratto il film. Egli, dopo un incontro con Kim Peek decise di scrivere una storia che avesse come protagonista un uomo che lo ricordasse.
Come si chiamava il personaggio di Dustin Hoffman?
Il personaggio di Dustin Hoffman è Raymond. Il suo personaggio è affetto da autismo e interpretarlo, per Hoffman, è stato realmente difficile. Secondo alcune cronache dal set, Hoffman voleva abbandonare le riprese dopo qualche giorno perché pensava di non interpretare bene il suo personaggio. Alla fine rimase, grazie soprattutto all’insistenza del regista.
In quale paese è ambientato?
Il film è ambientato negli Stati Uniti, tra Los Angeles e Wallbroke.
Chi è il giocatore in prima base Rain Man?
Questa celebre frase tratta dal film è estremamente interessante. Viene spiegato, durante lo svolgimento, questa che pronuncia Raymond non è una domanda, ma una frase che dice nei momenti in cui è nervoso, ricordando lo sketch tra Gianni e Pinotto.