Pop. 1280, il nuovo lavoro del regista greco Yorgos Lanthimos è basato sull’omonimo romanzo di Jim Thompson del 1964, la trama è incentrata su uno sceriffo corrotto
Siamo appena usciti dall’attesa notte degli Oscar da pochissime ore, ma Lanthimos non ci fa attendere per annunciare il suo prossimo progetto sul quale è già al lavoro.
L’autore greco sarà lo sceneggiatore e il regista per la trasposizione di Pop. 1280, romanzo di Jim Thompson del 1964. La fonte della notizia è Deadline e ci rivela anche chi sarà a produrlo: Imperative Entertainment, Element Pictures, Lanthimos e Discovery Productions.
Qual’è la trama?
A quanto pare al centro delle vicende ci sarà uno sceriffo, ma non di è l’eroe che ci potremmo aspettare, con l’arrivare delle prossime elezioni infatti assistiamo al suo lento e inarrestabile patteggiamento con la corruzione. Quello di Lanthimos non è il primo tentativo per il romanzo Pop. 1280, nel 1981 ci aveva già provato Bertrand Tavernier. Thompson è anche l’autore di The Killer Inside Me, anche questo con la sua versione in pellicola realizzata da Michael Winterbottom nel 2010. Jim Thompson nella sua vita non ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ma è sicuramente uno tra gli autori contemporanei più conosciuti per il genere poliziesco.
La storia sarà ambientata nel West Texas, questo significa che Pop. 1280 sarà con moltissime probabilità il quarto progetto in lingua inglese di Lanthimos preceduto da The Lobster , ll sacrificio del cervo sacro e ora La favorita. La quarta volta anche per la produzione vista la conferma di Andrew Lowe e Ed Guiney per la Element Pictures. Nonostante le ben poche statuette ricevute per la sua opera d’epoca interpretata da Olivia Colman, Rachel Weisz ed Emma Stone Lanthimos si è sempre fatto notare dall’Academy a partire da Dogtooth che ha ricevuto una meritata nomination come Miglior Film in Lingua Straniera e la vincita come Migliore Sceneggiatura Originale grazie a The Lobster nel 2017.