Quando ho iniziato a vedere Polvere 2020 ho percepito l’intensità e la complicità dei due amanti che si stanno scoprendo. Il film è realizzato da Antonio Romagnoli da una idea portata in teatro dallo stesso attore e protagonista Saverio La Ruina oltre alla brava e bella Roberta Mattei.
Polvere 2020, la recensione senza spoiler
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche e che consiglio di andare a vedere a tutte le coppie, dai fidanzatini alle coppie longeve, dagli sposini alle coppie di fatto. Il significato del titolo darà difficolta a me redattore scrivere di quanto accade nella vita di tutti i giorni di due innamorati che iniziano a farsi conoscere al mondo delle loro amicizie.
Partiamo da un principio inossidabile, la comunicazione e la fiducia in una coppia è di vitale importanza quanto il fare l’amore o guardarsi negli occhi durante un evento e si è lontani l’uno dall’altra. Quindi, il fatto stesso della comunicazione e della fiducia implica una trasparenza che fa vivere in armonia e serenità qualsiasi evento possa colpire in maniera inconsapevole i due amanti.
La stessa cosa accade in questa coppia che si inizia a frequentare e con un inanellarsi di domande più o meno sensate il fatto di non divulgare alle proprie amicizie da parte della donna porta l’uomo comunque a comprenderla e capire la situazione.
Non contento l’uomo tornerà per scoprire cosa c’è dietro una mancanza di intimità che dà più vigore alla coppia e quindi dopo molti no, la donna rivela che è stata violentata dopo la morte del padre e che non riesce a concedersi totalmente ad un uomo perché non riesce a fidarsi.
La frase più bella che un uomo può dire è unica ed invincibile:
Insegnami a fare l’amore
Come ti accennavo nella presentazione, sarà un amore a tutto tondo? La risposta la potrai trovare nel film che ti consiglio vivamente di guardare per comprendere pienamente l’importanza di comunicare e di captare alcuni segnali che possono in maniera molto subdola celare della polvere che, una volta nascosta sotto il divano o i mobili, resta lì in casa come la pressione psicologica da cui non si può più uscire.
Di più non ti posso dire altrimenti ti deluderei e non andresti a vedere questo spettacolo che merita di essere visto per comprendere le dinamiche in una coppia che si inizia a conoscere o che si conosce già.