Perfetti Sconosciuti è un vero e proprio film da record: uscito in Italia nel 2016 con la regia di Paolo Genovese, il titolo è immediatamente diventato un fenomeno mediatico, complice il fatto di aver trattato un tema molto attuale quale quello della doppia vita, scissa tra il cellulare e la realtà. Il film ha avuto una fortunata distribuzione anche all’infuori del nostro paese, tanto che negli ultimi anni sono stati realizzati ben diciotto remake della pellicola nostrana, facendola entrare nel Guinness dei primati! Numerosi sono stati i paesi che hanno riproposto Perfetti Sconosciuti, tra cui la Francia, la Germania, la Spagna, la Grecia, la Corea del Sud, solo per citarne alcuni.
Ebbene, ancora una volta verrà realizzato l’ennesimo remake del film, questa volta direttamente dal Libano, con una novità: il nuovo Perfetti Sconosciuti, che uscirà col titolo Perfect Strangers, sarà il primo film arabo originale Netflix che approderà sulla piattaforma streaming. Si tratta di un traguardo importante per la casa di produzione Front Row Filmed Entertainment, con sede a Dubai, con la quale Netflix ha stipulato un accordo preliminare grazie al quale il remake del film italiano sarà soltanto il primo di una serie di altri film arabi che sbarcheranno sulla piattaforma nei prossimi anni.
Perfetti Sconosciuti, di cosa parla?
Un gruppo di amici di lunga data si ritrova a cena e decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Nel corso della serata vengono a galla segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di anni.
Così è riportato nella sinossi ufficiale del film di Genovese, interpretato da Marco Giallini, Edoardo Leo, Kasia Smutniak e Alba Rohrwacher. Il film mette in luce una paura quasi universale, condivisa dalla maggior parte di noi, ovvero quella di svelare i nostri segreti, gelosamente custoditi nei nostri smartphone.
La trama del remake sarà molto simile all’originale, il film seguirà infatti una serata tra sette amici, che decideranno di fare un gioco che consiste nel condividere tra loro ogni telefonata e messaggio ricevuti al telefono, finendo per confessare i propri segreti. L’adattamento arabo promette di affrontare anche gli argomenti più “scomodi”, come l’omosessualità ed il tradimento, che sono ancora dei tabù nei paesi del Medio Oriente.
Cos’altro sappiamo sul remake arabo?
Le riprese del remake di Perfetti Sconosciuti erano previste per il 2020 ma, a causa della pandemia e soprattutto delle turbolenze politiche che hanno afflitto il Libano, queste hanno avuto inizio soltanto nel febbraio 2021.
Il film è diretto da Wissam Smayra, regista esordiente che ha inoltre scritto la sceneggiatura a quattro mani con Gabriel Yammine. Nel cast ci saranno attori di alto livello, tra cui la nota attrice libanese Nadine Labaki, affiancata da Mona Zaki, Eyad Nassar, Diamand Bou Abboud, Adel Karam e Georges Khabbaz.
Perfect Strangers sarà disponibile in streaming a partire dal 20 gennaio 2022, segnando così un passo molto importante per la casa produttrice araba, già al lavoro su altri remake tra cui quello di Quasi Amici-Intouchables, la cui uscita però è prevista solo per il cinema.