0

Percy Jackson: arriva una serie tv per Disney plus

Sei un fan della saga di Rick Riordan e hai odiato i film? Niente paura, ora arriva uno show curato dallo stesso autore su Disney+. E se non conosci ancora Percy Jackson, scopriamolo insieme

percy jackson
0

0

percy jacksonPerseus Jackson, meglio noto come Percy Jackson, all’età di 12 anni scopre di essere un semidio, figlio di Sally Jackson, una mortale, e di Poseidone, dio del mare dell’Antica Grecia. Nel suo universo le divinità esistono e si stabiliscono nel nuovo cuore della civiltà occidentale, gli Stati Uniti d’America. L’Olimpo ora corrisponde al seicentesimo piano dell’Empire State Building, a New York, e non si trova più in cima a un monte sacro. Hollywood a Los Angeles e Central Park a New York costituiscono, invece, i due ingressi per gli Inferi, il regno di Ade. Nell’Oceano Atlantico, precisamente nel misterioso Triangolo delle Bermuda, ci possiamo imbattere nel mare dei mostri, dove vivono Scilpercy jacksonla e Cariddi.

Nella saga letteraria fantasy, scritta da Rick Riordan, Percy Jackson è protagonista di imprese mitologiche, incontrando anche satiri, ninfe, centauri, sirene e mostri. I comuni mortali non possono vedere dei o altre creature mitologiche a causa della Foschia, una forza magica che annebbia le loro menti e trasforma tutto gli elementi fantastici in modo che loro li percepiscano come “normali”.

In Italia conosciamo l’autore statunitense dal 2010, quando Mondadori pubblica il primo libro della saga di Percy Jackson, Il ladro di fulmini, in contemporanea con l’uscita di un film omonimo. La saga di Riordan ha venduto oltre 40 milioni di copie nel mondo, ma lo stesso successo non è corrisposto al cinema per l’inadeguata trasposizione delle opere letterarie. Presto la saga mitologica potrebbe avere più successo con una serie tv su Disney +, che vede la partecipazione dello stesso Rick Riordan. Lo scrittore ha condiviso su Twitter una foto della sceneggiatura a cui sta lavorando, dal titolo Percy Jackson and the Olympians (Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo).

La pellicola diretta da Chris Columbus (Mamma, ho perso l’aereo) adattava il primo romanzo della saga, Il ladro di fulmini, e presentava come protagonisti Logan Lerman nel ruolo di percy jacksonPercy, Alexandra Daddario in quello di Annabeth Chase e Brandon T. Jackson come Grover Underwood. La critica non elogiò il film, ma il successo al botteghino permise il ritorno al cinema con un sequel. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, diretto da Thor Freudenthal (Arrow), si dimostra un vero e proprio flop sia di critica sia di pubblico: gli incassi non raggiungono quelli del film precedente e la pellicola è stato attaccata per le troppe differenze tra la trasposizione e il libro d’origine.

Percy Jackson diventerà una serie su Disney+

Lo scrittore Rick Riordan ha svelato la notizia in un video insieme a sua moglie Becky: “A questo punto non possiamo dire molto, ma siamo davvero eccitati all’idea di una serie live-action di alta qualità, che segua la storia dei cinque romanzi originali di Percy Jackson, iniziando con Il ladro di fulmini nella prima stagione. Siate certi che io e Becky saremo coinvolti di persona in ogni aspetto dello show. Ci saranno molte altre notizie in futuro, ma per ora abbiamo molto lavoro da fare! Allacciate le cinture, semidei, sarà un viaggio fantastico ed eccitante”.

Nel 2017 Il ladro di fulmini è stato adattato anche in un musical di Broadway. Dal grande successo del musical nasce la richiesta dei fan verso la Disney per una serie tv con protagonista il semidio adolescente con hashtag #DisneyAdaptPercyJackson. Nel 2019 Riordan aveva annunciato già qualcosa su Twitter ed ora Percy Jackson è in sviluppo per la nuova piattaforma streaming. Si prevedono 5 stagioni, per portare i 5 libri della saga in tv.

percy jacksonL’autore di Percy Jackson è noto anche per altre saghe letterarie con protagonisti semidei nella modernità; per esempio ricordiamo Magnus Chase e gli Dei di Asgard, basata sulla mitologia norrena, e The Kane Chronicles, con protagonisti due ragazzi discendenti da due dinastie di faraoni. La particolarità di questi personaggi è che vivono tutti nello stesso universo e interagiscono attraverso croosover, come Il figlio di Sobek, racconto in cui Carter Kane incontra Percy Jackson, presente ne Il trono di fuoco. I più grandi appassionati di Riordan sperano di vedere in tv tutti i personaggi dei loro romanzi preferiti, anche con gli incontri tra vari eroi. D’altronde Disney non è nuova alla creazione di universi condivisi, come MCU.

Sei pronto a vivere nuove avventure mitologiche su Disney plus?

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Sei pronto a vivere nuove avventure mitologiche su Disney plus?
0