Come ti avevamo annunciato qualche giorno fa, è disponibile su Netflix dal 15 maggio la quarta stagione di Skam Italia. Questa stagione ci darà la possibilità di approfondire la storia di uno dei personaggi più interessanti di tutta la serie, Sana Allagui (Beatrice Bruschi), ragazza italo-tunisina e musulmana praticante, perennemente combattuta tra il rispetto delle tradizioni della sua cultura di origine e la voglia di rompere le regole. Al suo fianco, come sempre, ci saranno le amiche, Eva (Ludovica Martino), Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio), così come Giovanni (Ludovico Tersigni), Elia (Francesco Centorame), Luca (Nicholas Zerbini), Niccolò (Rocco Fasano) e soprattutto Martino (Federico Cesari), con il quale ha stretto una profonda amicizia nel corso delle stagioni.
Mancano però due personaggi che nella terza stagione, con la loro storia d’amore, hanno fatto sognare milioni di fan: Eleonora Sava (Benedetta Gargari) ed Edoardo Incanti (Giancarlo Commare). I due compaiono soltanto per pochi minuti nel finale di stagione e si vedono felici e abbracciati su una spiaggia insieme a tutti gli altri amici, intenti a scambiarsi un bacio. La loro assenza era già prevedibile dal finale della terza stagione, quando Edoardo chiede a Eleonora di partire per l’America insieme a lui. Inoltre, chi ha visto le alte versioni di Skam, saprà che anche la sceneggiatura originale, quella di Skam Norvegia, prevedeva un momentaneo allontanamento della coppia, come ha detto anche il regista Ludovico Bessegato a Fanpage.it: “La loro uscita di scena era prevista già con la fine della terza stagione, con il trasferimento di entrambi in America per motivi di studi, quindi non c’è stato alcun tipo di abbandono. Entrambi hanno sempre sostenuto la serie e hanno fatto di tutto per ritagliarsi delle giornate precise per girare sul set. Detto questo, ricordo che anche nella versione originale norvegese Edoardo Incanti non c’è quasi mai nella quarta stagione, per cui la sceneggiatura non è stata così tanto falsata“.
A complicare le cose, soprattutto in vista di future stagioni, potrebbero essere gli impegni universitari di Benedetta Gargari. A proposito parla sempre il regista Bessegato: “Benedetta già un anno fa quando finivano di montare la stagione su di lei ci ha informato molto correttamente che stava arrivando a compimento dei suoi studi in giurisprudenza e che quindi avrebbe avuto, da lì in poi, probabilmente molto poco tempo per dedicarsi al mestiere dell’attrice, essendo intenzionata a dedicare la maggior parte del suo tempo alla professione legale. È stata molto corretta con noi e noi quindi abbiamo creato tutte le condizioni narrative perché lei e Giancarlo Commare dessero il loro contributo, soprattutto nel finale di stagione“.
Vedremo quindi cosa ne sarà della coppia Eleonora-Edoardo e se l’attrice troverà il modo di ritagliarsi un po’ di tempo per girare qualche scena futura.
Intanto, i due attori di Skam Italia
hanno mostrato il loro supporto alla collega Beatrice Bruschi sui social e si sono detti molto contenti ed emozionati per questa quarta stagione. Benedetta Gargari ha pubblicato un post sulla sua pagina Instagram dove fa un grande in bocca al lupo all’amica e collega:
https://www.instagram.com/p/B_XIsjMKa0K/?utm_source=ig_web_copy_link
Giancarlo Commare, invece, sempre su Instagram, poco prima dell’uscita della quarta stagione ha pubblicato una storia in cui dice: “Sono felicissimo di aver interpretato il ruolo di Edoardo e ringrazio ogni singola persona che in piccola e in grande parte ha vissuto questo progetto insieme a me e ai miei compagni di avventura. E ringrazio colui che fin dal principio ha creduto in me (ndr: Ludovico Beddegato). Ora manca pochissimo quindi non mi resta che augurarvi buona visione. Godetevi Skam 4 e godetevi Beatrice Bruschi. E siate sempre liberi di essere voi stessi“.
La sto guardando…. E molto bella xro Eleonora ed Edoardo mancano molto….
Sì un po’ si è sentita la loro mancanza, ma penso che la quarta stagione, tra tutte, sia stata la più bella