Se n’è parlato moltissimo nei lunghi mesi che hanno preceduto questo fatidico dicembre. Dicembre sì, il mese che molte persone attendevano quest’anno, e non per Natale. Ma il rosso e il bianco ci sono anche sul costume di Spider-Man, non solo su quello di Babbo Natale… o nel logo della Coca Cola. Ed è proprio nel film a lui dedicato che sta per uscire – manca poco, stringiamo i denti – che secondo molti farà la sua prima apparizione il Diavolo di Hell’s Kitchen, per gli amici Daredevil. Non stiamo parlando di quello di Ben Affleck, bensì del Daredevil interpretato da Charlie Cox, lo stesso attore della serie tv prodotta da Netflix. Hai sentito bene – ma lui sicuramente ha sentito meglio di tutti. Sebbene non ci sia alcuna conferma ufficiale del fatto che Daredevil sarà nel film di Spider-Man, Kevin Feige, il boss dei Marvel Studios ha ufficializzato che proprio questo personaggio, interpretato da questo attore, rivedrà la luce nell’MCU.
Della notizia se n’era già parlato qualche tempo fa, ma a quel punto si trattava solo di rumor. Un rumor tanto atteso da incendiare Twitter quando sono comparse delle foto presumibilmente vere – ma non tutti gli utenti sono d’accordo – rubate dal film. In una di queste, appunto, si vedrebbe chiaramente Charlie Cox nei panni di Matt Murdock, l’alter ego di Daredevil.
Sia chiaro: la serie Marvel-Netflix non sarà collegata ai film, non sarà canonica. Sarà più che altro un reboot con gli stessi attori, ma non provenienti da quell’universo. Questo nonostante all’inizio le intenzioni fossero ben diverse: nella prima stagione, infatti, si può notare come in molte inquadrature sia presente, sullo sfondo, un ritaglio di giornale che parla della battaglia di New York. Esatto: proprio quella degli Avengers contro i Chitauri che vediamo nel primo film de I Vendicatori.
Perché la notizia è importante?
Secondo alcune ipotesi che sono circolate in questi mesi, le quali davano per scontata la presenza su Daredevil di Charlie Cox in Spider-Man, il personaggio sarebbe apparso in No Way Home, ma solo in veste di tutore legale di Peter Parker. Questo perché se ti ricordi, alla fine di Far From Home – ancora per poco l’ultimo lungometraggio dedicato all’Uomo Ragno – l’identità di Spider-Man veniva rivelata da un vendicativo e ormai deceduto Mysterio. Questo metterà nei guai Peter e tutti i suoi cari quando verrà accusato dell’omicidio dell’astuto villain interpretato da Jake Gyllenhaal – l’ho scritto senza cercare su internet, se è giusto merito un biscotto natalizio. Questo infatti sarà il blocco di partenza dal quale inizierà Spider-Man: No Way Home.