Il giorno 10 marzo si è assistito all’evento più spettacolare dell’anno: gli Oscar 2024. In diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, anche l’Italia è rimasta con il fiato sospeso, specialmente per la pellicola nostrana in concorso come Miglior Film Straniero, Io Capitano di Matteo Garrone, benché purtroppo si sia rivelato un nulla di fatto. Un red carpet stellare – dai candidati ai presentatori per ciascuna categoria – e finalmente si alza il sipario accogliendo così il vero padrone di casa di questo speciale appuntamento ovvero Jimmy Kimmel (per i momenti salienti della serata ti lascio qui il link all’articolo).
Il film Oppenheimer di Christopher Nolan – già designato tra i favoriti dai bookmakers – ha vinto a man bassa portandosi a casa ben 7 statuette tra cui i riconoscimenti più importanti quali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista (se vuoi scoprire tutti i vincitori clicca qui). Un altro grande capolavoro, apprezzato particolarmente da pubblico e critica per l’interpretazione magistrale di Emma Stone, è Povere Creature! diretto da Yorgos Lanthimos. La splendida attrice dai capelli rossi ha conquistato la vittoria come Miglior Attrice Protagonista ma la sua reazione non è passata inosservata, anzi è risultata memorabile.
Oscar 2024, Emma Stone reagisce così sul palco: fan spiazzati
Ormai conclusasi la 96esima edizione degli Oscar 2024, non restano che le considerazioni finali di quanto accaduto. Chi ritiene le assegnazioni dei premi meritatissimi e altri, invece, in disaccordo, ciascuno ha le proprie preferenze, concordando però sulla grandiosità della performance da parte della dolce Emma che si è mostrata incredula appena ha sentito pronunciare il suo nome. Ma si proceda con ordine. Dunque, sul palco si sono presentate cinque meravigliose presentatrici nonché colleghe tra cui Michelle Yeoh che ha declamato le fatidiche parole: “and the Oscar goes to…Emma Stone“.
Tra scroscianti applausi, quest’ultima è rimasta senza parole, non potendo credere che si stesse parlando proprio di lei. Un bacio al marito Dave McCary e un abbraccio dovuto al collega Mark Ruffalo, durante la scalinata si accorge che il vestito si è scucito – un outfit splendido, firmato Louis Vuitton, dalle tonalità cromatiche verde acqua, caratterizzato da un corpetto che cade rigonfio sulla gonna a sirena – probabilmente mentre si scatenava poco prima sulle note di I’m Just Ken. Lo ammette, senza vergognarsi, davanti ad una illustre platea: “l’abito si è rotto e ho anche perso la voce. Non importa” in preda ad una forte emozione.
Talmente sovrastata dalla commozione che Emma Stone si dichiara inconsapevole perfino delle sue affermazioni agli Oscar 2024: “non so cosa sto dicendo, sono completamente…ok“. Spontanea e senza filtri, è amata, oltre che per il talento, soprattutto per la sua inconfondibile naturalezza. A soli 35 anni e due Oscar come Miglior Attrice Protagonista – il primo vinto nel 2017 per La La Land, una favola d’amore contemporanea dalle sfumature musicali diretto da Damien Chazelle – si può proprio affermare che, durante gli Oscar 2024, la giovane stella del cinema internazionale abbia scritto davvero la storia.