Nei mesi scorsi abbiamo appreso la notizia che Christopher Nolan, grande regista noto per numerosi film tra cui ricordiamo Inception ed il recente Tenet, sta lavorando ad un nuovo titolo: Oppenheimer, lungometraggio sull’illustre fisico. La testata giornalistica statunitense Deadline ha appena reso noti due nuovi nomi di attori che si aggiungeranno al cast dell’atteso film: Robert Downey Jr. e Matt Damon.
Di cosa parlerà Oppenheimer?
Il film seguirà la storia del fisico J. Robert Oppenheimer (1904-1967), in particolare concentrandosi sui lavori svolti al progetto Manhattan, che ha portato alla creazione della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lungometraggio è stato descritto come:
“Un epico thriller che catapulterà gli spettatori nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo”.
Cosa sappiamo sul nuovo film di Christopher Nolan?
Lo script è stato steso direttamente da Christopher Nolan che, oltre che alla regia, si è dunque dedicato anche alla scrittura della sceneggiatura, basata sul libro Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, in Italia noto con il titolo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, di Kai Bird e Martin J. Sherwin e vincitore del premio Pulitzer nel 2006.
Il cast di Oppenheimer si preannuncia stellare, ricco di grandi star come del resto accade in tutti i film di Nolan. Come già sappiamo, il fisico protagonista sarà interpretato da Cillian Murphy che ha già collaborato in passato con il regista per titoli quali Inception e Il cavaliere oscuro. Accanto a lui ci sarà Emily Blunt, probabilmente nei panni della moglie di Oppenheimer.
Oggi sappiamo che nel film vedremo anche Robert Downey Jr. e Matt Damon, ma ancora non sappiamo quali ruoli interpreteranno: alcune testate giornalistiche hanno riportato che l’attore di Iron Man potrebbe interpretare il finanziatore Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’Energia Atomica; Matt Damon invece potrebbe prestare il suo volto al capo dell’intero progetto, il Tenente Generale Leslie Groves, tuttavia non abbiamo ancora certezze al riguardo. Mentre per Matt Damon non sarà la prima collaborazione con Nolan, avendo già recitato in Interstellar, si tratterà della prima volta che Robert Downey Jr. interpreterà una parte in un film del noto regista.
Oppenheimer segna definitivamente la rottura del longevo sodalizio tra Christopher Nolan e Warner Bros., che sin dal 2002 si è occupata della distribuzione dei titoli del regista, a partire da Insomnia. Tuttavia, in tempi recenti, sono insorte alcune problematiche tra Nolan e la casa di distribuzione e così questa volta, dopo un’asta milionaria per l’acquisto dei diritti di distribuzione tra i giganti del settore, il film sarà distribuito da Universal Pictures.
Le riprese di Oppenheimer avranno inizio nei primi mesi del 2022 e Christopher Nolan ci ha già fatto sapere quando potremo vedere il film, che approderà presso le sale cinematografiche il 21 luglio 2023. Al momento non ci sono ulteriori novità su quello che può considerarsi uno dei film più attesi del 2023, ma ti aggiorneremo non appena avremo qualche informazione in più! Nell’attesa ti lasciamo il trailer di The Last Duel, l’ultimo film con Matt Damon che potrai vedere proprio in questi giorni al cinema: