Operazione Vendetta (The Amateur) sarà certamente una delle novità cinematografiche più interessanti previste per il 2025.
Il film, diretto da James Hawes, vedrà come protagonista il premio Oscar Rami Malek, il quale lo ha presentato in prima persona, essendo sia protagonista che produttore esecutivo della pellicola, al D23 di San Paolo nell’ambito dei progetti in uscita nel 2025 del colosso americano 20th Century Studios, l’altro film sarà, per dovere di cronaca, un non meno prestigioso titolo: il terzo capitolo della saga di Avatar, Avatar: Fuoco e Cenere di James Cameron, in uscita anche lui l’anno prossimo, a dicembre 2025. Il thriller con protagonista l’attore americano di Bohemian Rhapsody, invece, uscirà nelle nostre sale cinematografiche il 10 aprile 2025.
Il protagonista e produttore Rami Malek è salito infatti sul palco del D23, per condividere i dettagli e un contenuto speciale di Operazione Vendetta, titolo italiano di The Amateur, ritornando nei panni di un geniale informatico, ruolo a cui non è estraneo l’attore americano, essendo salito agli onori della critica cinematografica proprio per un ruolo simile in Mr. Robot, serie andata in onda dal 2015 al 2019 e che lo vedeva vestire, in quel caso, i panni del geniale, ma alienato, Elliot Alderson, un tecnico informatico depresso e tossicodipendente che svelerà il lato più oscuro di una società anch’essa completamente estranea a se stessa.
Questa volta però la storia virerà sulle disavventure di Charlie Heller, che Malek interpreterà in Operazione Vendetta, e che prometterà a coloro che gli hanno strappato via con la forza la sua vecchia vita, una studiata, lucida e personale vendetta. Ora andiamo a scoprire qualche anticipazione in più uscita durante il D23 di San Paolo su questo film, certamente tra le novità da attenzionare con maggiore attenzione previste per il 2025...
Operazione Vendetta. Un thriller ad alta tensione tra terrorismo e vendetta
Operazione Vendetta, si presenta quindi come un thriller di spionaggio, ricco di azione e vendetta, senza dimenticare la minaccia terroristica sullo sfondo della capitale londinese, argomento certamente non estraneo alla nostra società contemporanea.
Il thriller uscirà nelle sale italiane il 10 aprile 2025. Il pubblico brasiliano che ha gremito le tre giornate dell’evento Disney del D23 a San Paolo (8-9-10 novembre) ha però potuto vedere in anteprima assoluta e per la prima volta un contenuto speciale del film con Rami Malek come protagonista e che presenta Charlie Heller (Malek), un brillante ma profondamente introverso decodificatore della CIA, la cui vita viene improvvisamente sconvolta quando sua moglie rimane uccisa in un incidente aereo nella capitale inglese, ma poco dopo al dolore per la sua scomparsa, si accompagnerà un’ancora più amara verità: la moglie è stata vittima di un attacco terroristico a Londra.
Quando scoprirà che i suoi supervisori si rifiuteranno di agire anche davanti all’evidenza dei fatti, Charlie, assetato di giustizia e vendetta per l’ingiusta morte della moglie, deciderà di prendere lui stesso in mano la situazione e seguire un addestramento speciale, per poter imbarcarsi così in maniera ancora più lucida e consapevole in un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare i responsabili e scovare quindi, la cellula terroristica autrice dell’attentato e vendicare così, anche nei fatti, i responsabili della morte della moglie.
Operazione vendetta. Le origini di un progetto quasi ventennale
Il film è basato sull’omonimo romanzo di Robert Littell, già adattato cinematograficamente nel 1981 con il titolo Computer per un omicidio, film del 1982 con John Savage e il premio Oscar Christopher Plummer.
Lo sviluppo di un nuovo adattamento del romanzo di Littell era poi stato annunciato per la prima volta nel novembre 2006, con Hugh Jackman come protagonista ed Evan Katz alla sceneggiatura.
Nel febbraio 2023, è stato poi annunciato che Hutch Parker e Dan Wilson avrebbero prodotto il progetto per 20th Century Studios con James Hawes come regista e Rami Malek protagonista e produttore esecutivo del progetto, a cui poi si sono aggiunte star di alto profilo come Rachel Brosnahan (La Fantastica Signora Maisel), Caitriona Balfe (Outlander), Adrian Martinez (La vita segreta di Walter Mitty), Laurence Fishburne (Matrix), Holt McCallany (Mindhunter) e Julianne Nicholson (Law & Order: Criminal Intent).
Insomma, l’Operazione Vendetta è quindi quasi pronta per essere servita, e visto che tradizionalmente la vendetta è un piatto che va servito solitamente freddo, essendo la data del 10 aprile 2025 ancora abbastanza lontana, potremmo dire che già almeno il primo elemento non è stato tradito, il resto sarà il nuovo anno e Rami Malek in prima persona a servircelo direttamente nelle nostre sale…