Onward non è stato solo uno dei migliori film d’animazione dell’anno, ma si annovera senza alcun dubbio tra i migliori film d’animazione di sempre, su questo possiamo mettermi una mano sul fuoco.
Un film assolutamente inventivo e ricco di narrazioni, Onward è una delle gemme più sottovalutate della stagione dei premi.
Come fa sempre la Pixar, il film va ben oltre alle sue immagini. Il film presenta, nel doppiaggio originale, meravigliose interpretazioni vocali del suo cast da Tom Holland a Chris Pratt e Julia Louis-Dreyfus.
Degna di nota anche la colonna sonora di Mychael e Jeff Danna e un meraviglioso pezzo originale Carried Me With You, scritto da Brandi Carlile, Phil e Tim Hanseroth.
La sceneggiatura di Dan Scanlon, Keith Bunin e Jason Headley tocca tutti gli accordi emotivi, specialmente nel grande finale del film.
Il sito americano Variety ha dato la possibilità ai suoi lettori di poter leggere la sceneggiatura intera del film, una cosa da non perdere assolutamente.
Ecco qui a te un pezzo, quello più emozionante di tutti:
“Ian si volta e vede Laurel attraverso una fessura tra le macerie. Colt le corre accanto. All’improvviso c’è una calda esplosione di luce dalla cima del picco. Laurel e Colt guardano verso la luce, sbalorditi. Ian si arrampica sulle macerie per trovare un varco attraverso il quale può vedere. L’orzo è faccia a faccia con una figura luminosa. Il bagliore si attenua per rivelare papà. Tutto di lui. All’inizio Barley e papà sembrano a disagio, due sconosciuti che si conoscono. Ian può vedere solo la schiena di papà. Ian scivola dalla sua posizione e perde di vista Barley e papà. Si volta per vedere che il sole sta scomparendo. Risale e continua a guardare. Papà e Barley parlano e ridono insieme. Papà allunga la mano e abbraccia suo figlio maggiore. Il tramonto. E papà svanisce tra le braccia di Barley. Barley si riprende, poi scala la vetta. Le lacrime riempiono gli occhi di Laurel; si appoggia a Colt. Barley si china per aiutare Ian. I ragazzi stanno in piedi in cima alle macerie faccia a faccia “.
Con un anno appena passato segnato dal lutto e da così tante tragedie, il film risuona dentro di noi molto profondamente e la cosa viene accennata anche dallo stesso regista Scanlon a Variety:
“‘Avanti’ significa certamente ricordare quelli che hai perso, ma volevamo che un grande spunto riguardasse l’apprezzamento delle persone che hai ancora Si tratta di dire alle persone che sono ancora con te e tutto quello che vorresti aver detto quando se ne sono andati. Fai sapere loro quanto apprezzi tutto ciò che hanno fatto per te e quanto li ami. Non ha alcun valore trattenerlo. “
Per poter leggere l’intera sceneggiatura di Onward puoi visitare direttamente l’articolo di Variety dov’è riportato, precisamente a questo link.