Olga poster

OLGA: la dicotomia tra vita sportiva e politica ucraina arriva al cinema

Dall’8 giugno Wanted Cinema distribuirà la pellicola nelle sale italiane

Dall’8 giugno Wanted Cinema distribuirà nelle sale cinematografiche italiane OLGA, l’acrobatico esordio registico di Elie Grappe.
Un racconto che, con stile documentaristico, narra la complicata relazione tra vita privata e ambizione nel mondo sportivo.

Sinossi

Olga (interpretata da Anastasia Budiashkina) è una ginnasta ucraina di 15 anni che, per poter continuare il suo percorso sportivo, è costretta a esiliare in Svizzera.
La madre infatti è una giornalista d’inchiesta che segue da vicino la “rivoluzione della dignità” che si sta tenendo in piazza Majdan a Kiev.
Questo lavoro ha creato un clima estremamente pericoloso attorno alle persone che circondano la donna, portando la giovane atleta a dover raggiungere il padre separato in territorio elvetico.
Qui dovrà affrontare la quotidiana sfida di essere lontana da casa per competere per il suo sogno e per il suo futuro.

Olga non è solo il racconto del percorso sportivo di una giovane atleta, ma è anche un’originale e contemporanea finestra sull’universo della ginnastica femminile durante la rivoluzione ucraina.

Girato nel 2021, il film è stato una triste anticipazione del contesto attuale che ha trasformato la pellicola in una testimonianza ante litteram dei sogni spezzati di molte giovani atlete ucraine.

Regista: Elie Grappe
Produttori: Tom Dercourt & Jean Marc Fröhle
Sceneggiatura: Elie Grappe & Raphaëlle Desplechin
Fotografia: Lucie Baudinaud
Montaggio: Suzana Pedro
Sonoro: Jürg Lempen, François Musy, Simon Apostolou
Scenografia: Ivan Niclass, Pascal Baillods
Colonna sonora: Pierre Desprats

Olga screen

Riconoscimenti

Durante il 74° Festival di Cannes OLGA ha vinto il Premio SACD e nel 2022 il film è stato selezionato per gareggiare agli Oscar nella categoria “Miglior film internazionale” in rappresentanza della Svizzera, paese dove il film è stato girato.

Wanted dal 2014 distribuisce pellicole per un pubblico che si aspetta non solo divertimento, ma anche un racconto ricercato che stimola la riflessione e il pensiero.
Diventata punto di riferimento nel panorama italiano, la società ha un catalogo di oltre 150 film.

Andrai al cinema a scoprire questo emozionante racconto? faccelo sapere con un commento!

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0