Oceania (in lingua originale Moana) sta per tornare sul grande schermo con attori in carne e ossa: Disney ha da poco annunciato la realizzazione di un remake live-action del classico del 2016, suscitando reazioni piuttosto contrastanti da parte del pubblico. Ecco tutti i dettagli!
Oceania, di cosa parla?
Oceania è un film d’animazione del 2016 diretto da Ron Clements e John Musker. Il cinquantaseiesimo classico Disney, al momento della sua uscita, è stato accolto in modo ampiamente positivo sia dal pubblico che dalla critica, aggiudicandosi anche due candidature agli Oscar per miglior film d’animazione e miglior canzone.
Il film originale trae ispirazione dai miti polinesiani e segue la storia di Vaiana, protagonista che intraprende un’avventura per dimostrarsi esperta navigatrice e portare a termine la missione dei suoi antenati. Durante il suo viaggio incontra Maui, un semidio, che l’accompagnerà nella sua impresa.
In arrivo il live-action
A dare l’annuncio del live-action è lo stesso Dwayne Johnson (The Rock), attore che nel film originale ha prestato la voce a Maui. L’attore ha pubblicato un video sul suo profilo Twitter, scrivendo:
“Sono orgoglioso di dire che stiamo portando la bellissima storia di Oceania sul grande schermo in live action! Maui mi ha cambiato la vita (mi manchi nonno) e sono onorato di collaborare con Disney Studios per raccontare la nostra storia attraverso il regno della musica e della danza, che alla base di ciò che siamo come popolo polinesiano”.
Humbled to say we’re bringing #MOANA’s beautiful story to the live action big screen!#MAUI changed my life (miss you grandpa) and I’m honored to partner with @DisneyStudios to tell our story thru the realm of music & dance, which at the core is who we are as Polynesian people🪝 pic.twitter.com/CxJFKQewUS
— Dwayne Johnson (@TheRock) April 3, 2023
Nonostante non siano ancora stati rivelati i nomi degli attori che comporranno il cast del nuovo Oceania, possiamo ipotizzare che The Rock tornerà ad interpretare Maui. Anche la voce originale di Vaiana, Auli’i Cravalho, sarà coinvolta nel progetto.
Ciò che è certo è che Dwayne Johnson, insieme con Dany Garcia e Hiram Garcia, figura come produttore del film con la sua casa Seven Bucks Productions. Alla produzione ci sarà anche Beau Flynn con la sua Flynn Picture Co.
Jared Bush, autore dello script originale e che ricordiamo anche per Encanto e Zootropolis, torna a collaborare per la stesura della sceneggiatura.
Sean Bailey, presidente della produzione di Walt Disney Studios, ha sottolineato che Oceania è ancora:
“all’inizio dello sviluppo, ma l’idea di lavorare assieme a questi straordinari partner per raccontare una storia così importante in live action è incredibile, soprattutto adesso che stiamo celebrando il nostro centenario”.
Anche Joe Russo, tra i produttori del progetto, ha dichiarato in una scorsa intervista di voler proporre una versione moderna della storia originale:
“Sicuramente renderà omaggio all’originale con una versione più moderna – aveva detto. Quello che io e Anthony amiamo dell’originale è quanto sia divertente e sovversivo. Penso che cerchiamo di abbracciare quel senso dell’umorismo nel remake”.
Ma era davvero necessario un remake?
La notizia ha suscitato non poche polemiche. Disney ci ha ormai abituati negli ultimi anni a rivedere i suoi classici sul grande schermo con attori in carne ed ossa, a partire da Alice in Wonderland e Maleficent, poi Cenerentola, La bella e la bestia, Aladdin e molti altri ancora, fino ad arrivare al più recente Pinocchio. Numerosi sono poi gli altri remake in programma per il futuro e che sono già stati annunciati, come quello di Hercules, Gli Aristogatti, Lilo e Stitch e La Sirenetta.
Eppure la proposta di un live-action di Oceania sembra aver sorpreso almeno una parte del pubblico, forse perché al contrario degli altri titoli che fino ad ora hanno subito questo trattamento, Oceania è certamente più recente, uscito meno di dieci anni fa, ed in fondo non si avvertiva l’esigenza di un remake. Laddove la funzione di un remake è quella di far conoscere il titolo ad una nuova fetta di pubblico che comprende le nuove generazioni, nonché di rendere moderna una storia del passato, un live-action di Oceania appare superfluo.
Al momento sono ancora poche le notizie riguardo a questo nuovo progetto. Non sappiamo chi saranno gli interpreti né chi sarà il regista, inoltre non sappiamo se il film uscirà al cinema o direttamente sulla piattaforma di Disney+, come già accaduto per numerosi live-action, compreso l’ultimo Pinocchio. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!