Obi-Wan Kenobi, la nuova serie originale targata Lucasfilm ha una data d’uscita ufficiale: 25 maggio 2022, in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+ . La serie vede protagonista Ewan McGregor, che riprenderà il suo ruolo nei panni dell’iconico Maestro Jedi. Il progetto prevede una miniserie di 6 episodi della durata di circa un’ora ciascuno, con la regia di Deborah Crow (Better Call Saul, Mr. Robot), che ha già familiarità con l’universo di Star Wars, avendo diretto due episodi di The Mandalorian. La sceneggiatura è affidata a Joby Harold (King Arthur- il potere della spada).
La storia inizia 10 anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith, dove Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta, la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, che è passato al lato oscuro diventando il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.
La serie segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Si uniscono al cast anche Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie.
I produttori esecutivi di Obi-Wan Kenobi sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold.