Dopo mesi di silenzio e diverse vicissitudini nella produzione, torniamo finalmente a parlare di Nosferatu, l’attesissimo nuovo film di Robert Eggers tratto dall’omonimo capolavoro espressionista di Friedrich Wilhelm Murnau. Tanti sono gli attori che faranno parte di questo progetto e, da ultima, si è aggiunta Emma Corrin: ecco tutti i dettagli!
La storia di Nosferatu, un film clandestino
Nosferatu (1922) è considerato il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau e rappresenta uno dei capisaldi del cinema horror espressionista. Nosferatu è un libero adattamento del romanzo di Dracula di Bram Stoker, Murnau dovette modificare il titolo, i nomi e i luoghi perché non ottenne i diritti per la trasposizione cinematografica dell’opera. Nonostante le modifiche, il regista fu ugualmente denunciato dagli eredi di Stoker e perse la causa per violazione del diritto d’autore, condannato a distruggere tutte le copie della pellicola. Fortunatamente fu lo stesso Murnau a salvare una copia di Nosferatu ed è grazie a ciò che la sua opera è potuta sopravvivere fino ad oggi.
Il film di Robert Eggers non sarebbe comunque il primo remake di Nosferatu, ricordiamo infatti che venne già realizzato nel 1979 da Werner Herzog, Nosferatu, il principe della notte.
Cosa sappiamo sul remake di Robert Eggers?
Robert Eggers cova l’intenzione di realizzare un remake di Nosferatu da molto tempo e già nel lontano 2015 ne aveva dato annuncio, subito dopo la presentazione di The Witch, in occasione del Sundance Film Festival. Successivamente i lavori furono sospesi per la realizzazione di The Lighthouse, secondo capolavoro del regista. È stata poi la volta di The Northman, terzo lungometraggio di Eggers che, al contrario dei due titoli precedenti, ha ricevuto un’accoglienza un po’ più fredda dividendo drasticamente le opinioni del pubblico.
Questa volta il regista sta per tornare sul grande schermo con un progetto piuttosto ambizioso. Oltre che della regia, Robert Eggers si occuperà anche della sceneggiatura e della produzione, in collaborazione con Jeff Robinov, John Graham, Chris Columbus ed Eleanor Columbus.
Riguardo al cast, sono numerosi i nomi annunciati negli ultimi tempi. In Nosferatu vedremo Willem Dafoe, Bill Skarsgard, Lily Rose-Depp e Nicholas Hoult. Proprio nelle ultime ore la testata giornalistica statunitense Deadline ci ha fatto sapere che anche Emma Corrin, nota in particolare per il ruolo di Lady Diana in The Crown e per la serie My Policeman, prenderà parte al lungometraggio.
Willem Dafoe ha già collaborato con Robert Eggers sia in The Lighthouse sia in The Northman, al contrario degli altri attori per cui Nosferatu rappresenta la prima collaborazione col regista.
La storia gotica ruoterà attorno all’ossessione tra una giovane donna tormentata (interpretata da Lily Rose-Depp) nella Germania del XIX secolo e l’antico vampiro della Transilvania (Bill Skarsgard) che la perseguita. Nicholas Hoult interpreterà il marito della donna, mentre il ruolo di Willem Dafoe non è ancora stato reso noto, così come ancora non sappiamo a quale personaggio presterà il volto Emma Corrin.
Ricordiamo che in precedenza il progetto doveva essere capitanato da Anya Taylor-Joy, fedele collaboratrice di Eggers, al fianco di Harry Styles. Tuttavia entrambi non faranno più parte di Nosferatu ed il film ha per poco rischiato la cancellazione. Robert Eggers si era detto molto scettico riguardo alla riuscita del remake:
“Non so dirvi, il progetto si sta sgretolando, sto cercando di diffondere un po’ la notizia, considerando che è stato rivelato che Harry Styles avrebbe fatto parte del progetto. Vorrei però precisare che lui avrebbe fatto Hutter, e non Nosferatu. Sto provando con tutte le mie forze a portare avanti il progetto, ma non mi meraviglierei di ritrovarmi in sogno il fantasma di Murnau che mi dicesse di fermarmi”.
Fortunatamente sembra che la produzione sia tornata in corso e speriamo vivamente di poter vedere il remake di Nosferatu sul grande schermo, un giorno. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!