Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
nightmare film 1984

Nightmare senza Freddy Krueger!

Il film icona di Wes Craven omaggiato con un breve video in cui sono assenti i personaggi ma resta la paura!

Da quando uscì il primo film diretto da Wes Craven nel lontano 1984, il franchise di Nightmare ha rovinato il sonno a tutti quelli che hanno voluto guardarlo. Quanti di noi hanno avuto i propri sogni tormentati da Freddy Krueger, dalle sue affilate unghie e dal suo modo malvagio di torturare le vittime prima di porre fine alle loro pene nella lunga carriera di questa iconica figura del cinema horror? Se pensi però che sia solo il malefico assassino ad aver turbato la tua fase rem, con questo breve video dovrai ricrederti.

Hungry Creature Creation ha infatti realizzato In the margins of a Nightmare in Elm Street, un’inquietante video in cui ripercorriamo alcuni dei luoghi più memorabili del film di Wes Craven accompagnati dalla colonna sonora di Charles Bernstein, riviviamo alcune inquadrature, ma in cui sono assenti i personaggi. Dopo averlo visto concorderai con noi che, come accadde con The Blair Witch Project, il video spaventa senza in realtà far vedere niente, ma è la nostra immaginazione che ci spinge a provare paura, vedere per credere!

Il primo film di Nightmare dal profondo della notte (Nightmare on Elm Street) introduceva il sadico personaggio di Freddy Krueger, un tempo Frederick Charles assassino di bambini rilasciato dal giudice per un’errore linciato e bruciato vivo dai cittadini infuriati, il quale inizia ad assassinare i figli di coloro che lo avevano ucciso trasformando i loro sogni in incubi in cui le ferite e la morte sono però reali. Nel cast Robert Englund, Heather Langenkamp e un giovane Johnny Depp.

Sulla scia del grande successo riscosso dal film, l’anno successivo Jack Sholder dirige Nightmare 2- La rivincita, sequel considerato disastroso, ripetitivo e senza originalità, pellicola che inizia a logorare il personaggio di Freddy che piano piano si trasformerà in una figura più comica che spaventosa. Nel 1987 Chuck Russell propone Nightmare 3- I guerrieri del sogno, poi arrivano Nightmare 4- Il non risveglio (1987) di Renny Harlin, Nightmare 5- Il mito (1989) di Stephen Hopkins e Nightmare 6- La fine (1991) di Rachel Talalay.

Nightmare film 1984

Nel 1994 Wes Craven riprende in mano il franchise e dirige Nightmare- Nuovo incubo, film che ridette nuovo lustro al personaggio e alla storia, e successivamente per lunghi anni il personaggio di Freddy rimase nel dimenticatoio fino a quando non fa il suo ritorno trionfale sulle scene nel crossover Freddy vs Jason (2003, di Ronny Yu) il quale, con un guadagno mondiale di più di 114.000.000 di dollari è il film legato al franchise che ha incassato di più. Nel 2010 arriva il remake/ reboot Nightmare di Samuel Bayer con Rooney Mara, mentre Freddy è intepretato da Jackie Earle Haley, ma sia le recensioni che la critica furono tutte negative.

Su Amazon puoi trovare la collezione completa dei film di Nightmare, oppure puoi trovarli su Amazon Prime Video, clicca qui per attivare la tua prova gratuita di un mese!

Potrebbe interessarti...

Euphoria

Euphoria: il secondo episodio speciale

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Joker

Joker: l’edizione speciale in esclusiva per l’Italia

Doctor Who

Doctor Who: Revolution of the Daleks, lo speciale di Natale

South Park

South Park: una puntata speciale di un’ora a tema Covid

Qual è il capitolo di Nightmare che più ti ha impressionato?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0