Dopo essersi mostrato per la prima volta in una brevissima clip durante la presentazione dell’Apple Vision Pro (Apple Studios è il principale produttore della pellicola), Napoleon di Ridley Scott si rivela completamente in un primo epico trailer.
Napoleon | Trama e trailer
Napoleon racconterà con uno sguardo inedito la salita al potere del celebre condottiero francese (interpretato da Joaquin Phoenix).
Una narrazione che passa attraverso il rapporto conflittuale con sua moglie Josephine – Giuseppina di Beauharnais – (interpretata da Vanessa Kirby).
Dalla durata annunciata di circa due ore e mezza il film, a causa di una rappresentazione estremamente violenta, non permetterà l’ingresso in sala ai minori di 17 anni senza la presenza di un adulto.
Negli Stati Uniti è stato infatti certificato R rated (R = restricted) e nella maggior parte dei casi queste valutazioni vengono mantenute nelle distribuzioni internazionali.
Napoleon | Cast e data d’uscita
Il lungometraggio segna il ritrovamento di Phoenix e Scott che dopo oltre 20 anni (dalla produzione de Il Gladiatore) ritornano a lavorare insieme.
Oltre a Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, il cast comprende anche Tahar Rahim (che interpreterà Paul Barras), Youssef Kerkour, John Hollingworth, Edouard Philipponat e Alfredo Tavares.
Prodotto da Apple Studios e Scott Free Productions.
Si sono occupati della produzione anche lo steso Ridley Scott, Kevin Walsh, Mark Huffman e Joaquin Phoenix.
Michael Pruss e Aidan Elliott hanno fatto da produttori esecutivi.
Diretto da Ridley Scott (Alien, Blade Runner, The Martian, The Last Duel) e sceneggiato da David Scarpa, Napoleon uscirà nelle sale italiane il 23 novembre distribuito da Sony Pictures Entertainment.
Dopo la distribuzione nelle sale, Napoleon approderà su AppleTV+, la piattaforma streaming dell’azienda di Cupertino, ad inizio 2024.