Myos, Make Your Own Series, è un progetto dalla portata del tutto innovativa, dedicato allo sviluppo di serie TV sul tema della diversità e dell’inclusione, con il contributo di giovani studenti appartenenti alla Generazione Z e Millenials.
Cos’è Myos?
Myos nasce grazie alla collaborazione tra la Luiss (Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli) e Noisiamofuturo (associazione culturale dedicata ai giovani). Si tratta di un particolare programma di alternanza scuola-lavoro che, per l’edizione 2021, vede tra i suoi partner anche l’importante Minerva Pictures Group, società di produzione e distribuzione audiovisiva attiva sul mercato da oltre 60 anni.
Il programma Myos, che ha visto quest’anno la partecipazione di 3.722 studenti, con oltre 1.200 progetti pervenuti dalle scuole di tutta Italia, culmina nella Luiss Writing Summer School, con una settimana estiva presso il campus dell’università per approfondire il tema delle serie TV.
Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il tema Diversity & Inclusion, su cui dovranno basarsi gli elaborati degli studenti partecipanti al programma. Si tratta di temi che oggi più che mai sono particolarmente cari alle nuove generazioni, spesso dotate di una maggiore sensibilità verso certi argomenti ormai divenuti centrali, specie nelle discussioni online. Viene lasciato quindi ampio spazio alla creatività inclusiva e multiculturale che tenga conto di una rappresentazione autentica della realtà e delle diversità: etniche, culturali, sociali, religiose, di genere, sessuali, disabilità fisiche e psicologiche e dei valori legati alla famiglia, alle amicizie, ai sentimenti.
“Quest’anno Myos, nelle nostre Summer School, mette al centro diversità ed inclusione con un partner di eccezione come Minerva Pictures. Ne siamo profondamente orgogliosi.” Ha dichiarato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss, proseguendo: “Lasciar parlare i più giovani, liberi di spaziare dall’immaginazione alla scrittura, significa dare voce ai loro sogni e permettergli di esprimere la loro individualità per costruire una realtà più inclusiva e sostenibile”.
“Myos è nato con l’idea di far esprimere liberamente ai giovanissimi le proprie idee, valorizzare la loro naturale propensione al nuovo, abbattere stereotipi e barriere, utilizzando un linguaggio particolare, come la scrittura per serie tv” ha aggiunto Fulvia Guazzone, founder e CEO di Noisiamofuturo e Festivaldeigiovani.
Al termine del programma Myos, gli studenti che avranno realizzato i progetti più meritevoli riceveranno delle borse di studio per accedere gratuitamente alla Luiss Summer School.
Luiss, Noisiamofuturo e Minerva Pictures Group hanno costituito il primo Collettivo italiano dedicato allo sviluppo di serie tv a tema Diversity & Inclusion, formato da studenti, sceneggiatori e registi delle Generazioni Z e Y (Millennials). L’obiettivo del Collettivo è quello di valorizzare progetti che siano capaci di indagare questo tema in modo non convenzionale, promuovendo lo sviluppo di nuove serie TV tratte dai progetti dotati del maggiore potenziale narrativo.
“Siamo entusiasti di questa partnership con Luiss e il programma Myos” ha dichiarato Gianluca Curti, Amministratore Delegato di Minerva Pictures. “Riteniamo che mai come oggi sia importante promuovere una creatività inclusiva e multiculturale che tenga conto di una rappresentazione autentica della realtà e di ogni tipo di diversità. Con la nascita del Collettivo, intendiamo quindi dare voce alle nuove generazioni ed esplorare la diversità e l’inclusione attraverso uno sguardo fresco e non stereotipato.”