Mr.& Mrs. Smith: Genere: commedia, drammatico, spionaggio; Episodi: 8; Uscita: 2 febbraio 2024 su Prime Video; Creata da: Donald Glover, Francesca Sloane; Regia: Karena Evans, Hiro Murai, Amy Seimetz, Donald Glover, Christian Sprenger; Cast: Donald Glover, Maya Erskine, Wagner Moura, Parker Posey, Paul Dano; Sceneggiatura: Donald Glover , Adamma Ebo, Simon Kinberg, Francesca Sloane, Yvonne Hana Yi, Carla Ching, Stephen Glover, Schuyler Pappas; Produzione: Amazon MGM Studios, New Regency, Wells Street Films.
Mr.& Mrs. Smith, la trama
Due individui asociali e solitari vengono reclutati da una misteriosa agenzia, per missioni di spionaggio ad alto rischio in giro per il mondo tra location da favola e hotel di lusso. Così, senza conoscersi, diventano improvvisamente marito e moglie: John e Jane Smith. Mentre affrontano insieme sfide mortali, la loro connessione si fa più intensa, trasformando il loro rapporto da mero legame professionale a una relazione romantica. La vera sfida, tuttavia, sorge quando cercano di coniugare il loro stile di vita frenetico con i tipici problemi di coppia. La mancanza di una base stabile e la costante minaccia alla loro sicurezza mettono alla prova la solidità del loro legame.
Mr. & Mrs. Smith 2024 VS. Mr. & Mrs. Smith 2005
Senza nulla togliere al Mr. & Mrs. Smith di Doug Liman del 2005 – con protagonisti la coppia Brad Pitt e Angelina Jolie – l’opera scritta da Donald Glover (Atlanta, Sciame) e Francesca Sloane (Atlanta, Fargo serie tv) è tutta un’altra cosa. Le differenze fin dal primo episodio sono sostanziali sia a livello di trama ma soprattutto per quanto riguarda lo stile.
Nel Mr. & Mrs. Smith del 2005 Brad Pitt e Angelina Jolie si conoscono all’estero e in brevissimo tempo si sposano, salvo poi scoprire dopo anni che ognuno, all’insaputa dell’altro, è un killer professionista. E la loro reciproca missione è uccidersi. Nella serie televisiva del 2024 invece, John e Jane Smith non si conoscono ma accettano di fingersi sposati per passare più inosservati nelle missioni.
Il Mr. & Mrs. Smith di Dough Liman si rivelò un ottimo successo di pubblico ma la critica non fu dello stesso avviso. Il film si concentrava troppo sulle scene d’azione trascurando la scrittura che in più scene risultava debole. Tuttavia, tutti riconobbero che il successo del film era dovuto soprattutto alla chimica pazzesca creatasi tra le due star, che proprio sul set incominciarono una relazione.
Nel Mr. & Mrs. Smith del 2024, invece, traspare lo stile e la scrittura del suo creatore. Chiunque abbia visto Atlanta potrà riconoscere nei dialoghi, talvolta surreali, ma di sicuro mai banali, l’audacia e l’originalità di Glover che reinterpreta il film seguendo il suo personale gusto. Il suo intento, sicuramente riuscito, è quello di offrire un’esperienza narrativa unica e innovativa che si discosti notevolmente dalla versione cinematografica precedente.
Mr. & Mrs. Smith un progetto non facile
Quando Prime Video annunciò che stava sviluppando una serie tv su Mr. & Mrs. Smith e che soprattutto aveva affidato il progetto a Donald Glover e Phoebe Waller Bridge – sia come co-creatori che come protagonisti – l’eccitazione era alle stelle. Due delle menti televisive più interessanti degli ultimi anni. Capaci con le rispettive serie Atlanta (Glover) e Fleabag (Phoebe Waller Bridge) di rinnovare il mondo televisivo con due gioielli entrati di diritto nella storia delle serie tv.
Ma Phoebe Waller Bridge ha deciso di lasciare il progetto per divergenze creative. Sarà lei stessa a spiegare che una collaborazione creativa è come un matrimonio, e che alcuni matrimoni ad un certo punto non funzionano più.
Oltre a questo, la serie è stata ulteriormente rimandata a causa del doppio sciopero hollywoodiano.
Donald Glover non si è perso d’animo, ha chiamato come co-creatrice Francesca Sloane (che aveva collaborato con lui in Atlanta) e la parte della protagonista è stata affidata a Maya Erskine (Pen15, serie di cui è anche co-creatrice purtroppo ancora inedita in Italia).
Nessuno di noi potrà mai sapere come sarebbe stata la serie se fosse rimasta Phoebe Waller Bridge ma il risultato ottenuto dalla nuova squadra è davvero straordinario.