Era il 1995 quando un imberbe sottoscritto, accompagnato da un manipolo di sedicenni cialtroni almeno quanto lui, si recava al cinema di sabato pomeriggio per ammirare le gesta dei suoi eroi videoludici targati Midway Games. Una pellicola che, per gli amanti dei videogames, rappresentava un evento. Internet non era diffuso come ora, quindi le informazioni erano quelle carpite da qualche rivista. Appena cala il buio parte la canzone del film, un motivo maledetto che non si leverà più dalla testa. Liu Kang, Scorpion, Sub-Zero, Johnny Cage, Goro e compagnia bella… chissà se gli attori somiglieranno ai personaggi del picchiaduro più violento visto fino ad allora: Mortal Kombat. Ah, gli anni ’90!
Poteva mancare un reboot di questo storico action movie? Certo che no. Un signore dalla Malesia si è proposto di produrre questo film… James Wan. Si, proprio lui. Uno dei registi horror più influenti di sempre (The Conjuring, Insidious… devo continuare?) parteciperà al progetto che sarà diretto dall’esordiente Simon McQuoid. La nuova pellicola vedrà come protagonista un nuovo personaggio, Cole Turner ma saranno presenti anche alcuni famosi lottatori della serie come Sonya Blade, Raiden (nell’originale interpretato da un Christopher Lambert con chioma tipo Gandalf Il Bianco) e Kano. Il villain principale sarà Shang Tsung (interpretato da Chin Han), agli ordini del quale troveremo Reptile, Sub-Zero (Joe Taslim) e Meleena (Sisi Stringer). Pare che Cole Turner, braccato dal trio di cattivoni, sia alla ricerca di una sorta di oggetto mistico, il Black Medallion; queste informazioni sulla trama non sono state né confermate e né smentite dalla produzione.
Il co-produttore Todd Garner ha pubblicato questa foto, scattata da lontano, nella quale non si distinguono dettagli sulla troupe. Il panorama è mozzafiato e solo aguzzando la vista si intravedono delle sagome in lontananza. Si vocifera che la prima tappa per le riprese sia l’Australia meridionale. Greg Russo, sceneggiatore di questo progetto, confessa durante un’intervista che il tono del film sarà cupo e violento, ma per alleggerire un po’ l’atmosfera, l’universo Marvel ed i suoi ultimi film hanno ispirato lo script; ci saranno momenti ironici e divertenti che renderanno Mortal Kombat fruibile ad un pubblico più vasto.
Fare un film basato su un videogioco non è semplice; inserire i personaggi virtuali in un contesto con una trama ed una linea narrativa senza snaturare i protagonisti facendo attenzione a non deludere i fans… ardua impresa. Il primo Mortal Kombat del 1995 si ricorda più per i personaggi abbastanza credibili, per le sequenze di lotta spettacolari una dietro l’altra (come i livelli del videogioco), per le locations dei combattimenti sempre diverse e non di certo per la sceneggiatura, che presenta più di qualche buco nella successione degli eventi che paiono un po’ scollegati tra di loro. Il secondo film della saga, Mortal Kombat 2 – Annihilation del 1997 orfano della stella Lambert, si ricorda ancora meno del primo meno del primo e qualitativamente parlando non era all’altezza del primo come carisma dei personaggi ed effetto novità. La presenza di James Wan, anche se solo come produttore, rassicura i fans sul fatto che sarà un prodotto di qualità; ci sarà ancora molto da aspettare, l’uscita negli USA è prevista a marzo 2021). Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti!