C’è grande attesa che precede il grande ritorno di Bon Joon Ho. Dopo più di cinque anni di ritiro dalle scene, e aver fatto incetta di premi in tutto il mondo grazie al capolavoro Parasite, il regista sudcoreano torna al cinema con Mickey 17, un film hollywoodiano che – speriamo – riesca a scuotere i fragili equilibri dell’industria dei sogni. In verità il film è in progetto dal 2022 ma i diversi scioperi e altri problemi legati alla produzione hanno portato allo slittamento dei tempi di proiezione.
Il tanto atteso trailer viene rilasciato dalla Warner Bros (casa di produzione del film, ndr) e annunciando la sua uscita il 30 gennaio 2025; un ulteriore spostamento rispetto alla data che ci si aspettava, marzo 2024, causato da ulteriori problemi di postproduzione.
Un percorso travagliato quindi quello che porterà Mickey 17 nelle sale di tutto il mondo, ma i presupposti che lascia a intendere il film – forse – ne varranno la pena. Mickey 17 è ripreso dal romanzo Mickey 7 di Edward Ashton, un numero aumentato di dieci perché tante le volte in cui Bon Joon Ho decide di uccidere Mickey, un colono spaziale nato, fatto morire e risorgere tramite la tecnologia di una stampante 3d umana.
Mark Barnes (Robert Pattinson) è un sacrificabile, ovvero colui che può essere utilizzato per i lavori più difficili e pericolosi; Pattinson dichiara che, nonostante la sua condizione, Mickey17 è felice di far parte del tempo che scorre ma, nel corso della storia si incontrerà Mickey 18 (Robert Pattinson) che costituisce il suo contraltare, il doppelganger malvagio: sarà davvero così?
Mickey 17: un cast stellare
Tra gli interpreti principali del film troviamo Mark Ruffalo, Naomi Ackie, Steven Yeun e Toni Collette. Il suo protagonista definisce la sceneggiatura di Bon Joon Ho: “una delle sceneggiature di fantascienza più divertenti e bizzarre che abbia mai letto in vita mia”. Non ci resta che aspettare.