May December di Todd Haynes è stato presentato in anteprima a Cannes, dove è stato in concorso e ha ricevuto consensi, per poi approdare a New York dove i consensi della critica e del pubblico si sono tradotti in due premi alla sceneggiatura, scritta da Samy Burch e Alex Mechanik e all’attore non protagonista Charles Melton (già visto in Riverdale). Al momento, è candidato a ben quattro Golden Globe come miglior film commedia/musicale, miglior attrice protagonista in un film-commedia (Natalie Portman), miglior attrice non protagonista (Julianne Moore) e miglior attore non protagonista (Charles Melton). Negli USA è stato nelle sale per un periodo limitato, dal 17 al 30 novembre.
La trama
Elizabeth (Natalie Portman) è un’attrice che parte per Savannah, Georgia, con lo scopo di osservare da vicino Gracie (Julianne Moore), per calarsi completamente nel personaggio che dovrà interpretare nel suo prossimo film ispirato proprio alla vita della donna. Gracie è nota ai tabloid per aver avuto, oltre vent’anni prima, una relazione con un ragazzo di 23 anni più giovane, Joe (Melton). Al momento dell’incontro con Elizabeth, Gracie e Joe sono sposati e hanno due figli e i gemelli nati dalla loro relazione, Mary e Charlie sono prossimi al diploma.
Preparando il film sul passato della coppia, Elizabeth osserva il matrimonio di Gracie e Joe, vent’anni dopo che la loro storia è finita su tutti i giornali, nel momento in cui i figli stanno per lasciare il nido e partire per il college.
“May December esplora uno dei più grandi talenti della specie umana: il nostro colossale rifiuto a guardare noi stessi”
Todd Haynes, regista del film
Hollywood Reporter lo ha definito: “un dramma incredibilmente intimo, ma a momenti anche distaccato, analizzato con occhio clinico.”
Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione in streaming negli USA per 11 milioni di dollari e il film è disponibile sulla piattaforma dal 1 dicembre 2023. Per vederlo, distribuito da Lucky Red, dovremo attendere perchè l’uscita in Italia è prevista per il 24 aprile 2024 . Verosimilmente, dopo la programmazione nelle sale italiane il film sarà poi disponibile anche nel nostro paese in streaming su Netflix.