Warner Bros. ha annunciato di essere al lavoro su un quinto capitolo di Matrix. Il film, attualmente in sviluppo, sarà il primo a non essere diretto da Lana o Lily Wachowski. Sarà infatti Drew Goddard (sceneggiatore di Sopravvissuto – The Martian e regista di Quella casa nel bosco) a scrivere e dirigere il nuovo film.
L’annuncio di Matrix 5
Il film nasce da un’idea di Drew Goddard, che sarà anche uno dei produttori del film con la sua partner di Goddard Textiles Sarah Esberg. Lana Wachowski, che aveva diretto in solitaria il precedente capitolo Resurrections (in cui si prendeva gioco della volontà di Warner di rispolverare il franchise), è produttrice esecutiva. Ancora non è noto se i personaggi dei precedenti film, su tutti i protagonisti Neo e Trinity (interpretati rispettivamente da Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss), torneranno in questo nuovo capitolo.
Attualmente non si hanno notizie sulla trama del film, anche se il presedente delle produzioni di Warner Bros. Jesse Ehrman ha anticipato che la storia porterà avanti l’universo fantastico degli altri film, senza allontanarsi troppo da ciò che ha reso la saga un successo.
“Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che abbiamo trovato tutti un modo incredibile di continuare il mondo di Matrix, onorando quello che Lana e Lily hanno iniziato più di 25 anni fa, ma offrendo anche una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e per i personaggi,” ha dichiarato Ehrman. “Tutto il team di Warner Bros. Discovery è entusiasta che Drew faccia il suo nuovo film di Matrix, aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che le Wachowski hanno costruito nel nostro studio per un quarto di secolo.”
Le parole e la carriera di Goddard
“Non esagero nel dire che Matrix abbia cambiato il cinema e anche la mia vita,” ha dichiarato il regista. “Lo squisito senso artistico di Lana e Lily mi ha ispirato ogni giorno, e sono più che grato per l’opportunità di raccontare delle storie nel loro mondo.”
Drew Goddard ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 2016 per la sceneggiatura di Sopravvissuto – The Martian, adattamento del romanzo di fantascienza di Andy Weir diretto da Ridley Scott. Prima ancora, Goddard aveva firmato le sceneggiature di Cloverfield e di World War Z. In tv ha lavorato a serie come Lost e Buffy l’ammazzavampiri, e ha ideato la serie supereroistica Daredevil. Ha esordito alla regia con l’horror sui generis Quella casa nel bosco, scritto insieme a Joss Whedon, e nel 2017 ha diretto 7 sconosciuti a El Royale.
I 25 anni di Matrix
Il primo film della saga cinematografica ideata dalle sorelle Wachowski, uscito nel 1999, festeggia proprio quest’anno il suo venticinquesimo anniversario. Quel primo film, un cult che è considerato uno dei più influenti film di fantascienza di tutti i tempi, ha prodotto tre sequel: i primi due (Reloaded e Revolutions) furono girati insieme ed uscirono entrambi nel 2003.
Il metacinematografico quarto capitolo, Matrix: Resurrections, è stato diretto solo da una delle due sorelle ed è uscito a 18 anni di distanza dai seguiti precedenti. Il film ha rappresentato un fiasco ai botteghini, racimolando in tutto il mondo solo 159 milioni di dollari a fronte di un budget di 190, anche per la decisione della Warner di distribuire il film immediatamente in streaming su HBO Max negli Stati Uniti, a causa di decisioni prese nel corso della pandemia.