Mamma ho Perso l’Aereo si appresta a tornare di moda attraverso un remake che sarà creato per Disney+. Vediamo cosa ne pensa il regista del film del 1990, Chris Columbus, in un’intervista con Insider:
“No, nessuno mi ha contattato in merito e, per quel che mi riguarda, lo trovo una perdita di tempo. Voglio dire, qual è lo scopo? Sono uno strenuo sostenitore del fatto che non puoi rifare un film che ha una longevità come Mamma ho perso l’aereo. Non puoi ricreare quella magia. È impossibile. Ergo, perché? Diventerebbe una sorta di “colora gli spazi numerati” di un film animato Disney, come avviene coi live action. Non ha senso, è già stato fatto. Fate un’altra roba. Anche se fallirai miseramente, almeno hai creato qualcosa di originale”.
In un’altra intervista, con l’Independent in occasione dei trenta anni di Mamma ho perso l’aereo, il regista ha parlato a sfavore di un altro reboot, annunciato anni fa da Ryan Reynolds. Si trattava di un remake vietato ai minori della famosa commedia dal titolo Stoned Alone, come parodia dell’originale Home Alone. Scritto da Kevin Burrows e Matt Mider, da un’idea di Matt Reilly, il film dovrebbe essere diretto dalla regista Augustine Frizzell per 20th Century Fox. La trama seguiva quella del film originale, ma il protagonista sarebbe stato un ventenne che coltivava marijuana a casa e che, completamente strafatto, doveva difendere la sua dimora dai ladri.
Dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney, è molto difficile che sia prodotto anche questo tipo di reboot; ma leggiamo l’aspra critica di Columbus:
“Per me i reboot sono una fesseria. Quando lessi qualcosa su questa roba intitolata Stoned Alone che stavano per fare con Ryan Reynolds, una versione Rated-R di Mamma ho perso l’aereo con dei fattoni – ho pensato “È un insulto all’arte stessa del cinema”.
Se stai facendo un film, a prescindere che si tratti di una commedia, un musical, non importa quale film io sia facendo, il mio obbiettivo è trattarlo con lo stesso livello di rispetto che avrei se stessi facendo Il Padrino. Mamma ho perso l’aereo non sarà Il Padrino ma devi trattarlo con lo stesso rispetto. Ma poi tutto il concetto stesso del rifare cose che sono già state fatte e funzionano ancora bene? Ma guardatevi l’originale! Non potrete mai fare qualcosa di altrettanto valido”.
La storia originale di Mamma ho perso l’aereo
Ricordiamo la trama della commedia del 1990 con protagonista Macaulay Culkin: “Il piccolo Kevin viene lasciato in casa da solo a Natale e deve difendere la casa da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia ed una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti mirati a far desistere i due malcapitati ladri”.